Prendersi cura di tutti gli animali è la missione delle associazioni animaliste; tali organizzazioni, enti o strutture, infatti, oltre agli interessi delle creature d’affezione (cani, gatti, conigli…), si occupano anche del benessere e i diritti degli esseri viventi che appartengono alla natura selvatica. Sono diverse, infatti, le specie che vivono libere, lontano dalle mura domestiche, ma che hanno bisogno di essere tutelate; difficile non essere a conoscenza, infatti, di come oggi molte specie (tante a causa dell’opera dell’uomo) si trovino in difficoltà o, persino, a rischio estinzione. Tra queste i ricci.
In particolare, in Francia, dal 1981 i ricci sono considerati una specie protetta dalla legge; una norma precisa, infatti, vieta di catturare, uccidere, commercializzare o ‘semplicemente’ allontanare dal proprio habitat naturale questo animale selvatico. Tuttavia, nonostante questa forma di tutela avanzata, si tratta di una specie che sembra particolarmente a rischio; ed è proprio alla luce di questa constatazione che a Parigi nasce il primo ospedale dedicato a queste creature.
La vita dei ricci, per natura, non ha un ciclo molto duraturo; ma incidenti stradali, malattie e cause esterne al loro percorso biologico, ne minacciano costantemente la sopravvivenza. Si stima che in Europa, ogni anno, muoiano circa 700mila ricci sotto le ruote delle automobili; si tratta, in pratica, del 20% della popolazione complessiva. Inoltre, malattie, agenti esterni, incidenti di vario genere, causano ulteriori decessi; le associazioni, che si occupano di osservare (per poter tutelare) le popolazioni di ricci, affermerebbero che negli ultimi vent’anni il numero degli esemplari è diminuito di due terzi. Una percentuale notevole che fa temere la minaccia incombente dell’estinzione.
Per proteggere questi animali particolarmente indifesi, in Francia nasce il primo ospedale pensato per i ricci; si tratta del primo in Europa. Fino ad ora, infatti, l’unico luogo che più si avvicinava ad una struttura ospedaliera per ricci era il Santuario dei ricci, un centro di cura che si trova sempre in Francia, a Fouencamps. Il nuovo ospedale si troverà a Bois de Vincennes; la località per far sorgere la struttura non è stata scelta a caso. Si tratta, infatti, dell’area più frequentata dai ricci a Parigi; l’ospedale sarà in grado di accogliere circa trenta piccoli e ‘spinosi’ pazienti; veterinari, una sala operatoria, un’unità di terapia intensiva, una sala convalescenza e, persino, un reparto pediatrico dedicato ai cuccioli. Questo progetto, degno di lode, si trova all’interno del Piano per la biodiversità 2018 – 2024 e sarà gestito dall’associazione Erinaceus 2020, per la Protezione e la Salvaguardia dei ricci d’Europa.
LEGGI ANCHE: Festa Nazionale del Gatto: tutto sul giorno dedicato ai felini
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…