Milano+%26%238216%3Bcircondata%26%238217%3B+dagli+animali+selvatici%3F+Oltre+250+salvati+in+un+anno
velvetpetsit
/2022/01/23/milano-animali-selvatici-250-salvati-in-un-anno/amp/
News

Milano ‘circondata’ dagli animali selvatici? Oltre 250 salvati in un anno

Sono moltissime le specie di animali selvatici che si trovano attorno a Milano; nonostante si parli di una delle zone più industrializzate d’Italia. Dai cervi alle volpi, dalle poiane ai tassi, sembrano essere davvero svariate le creature che popolano il verde che circonda il capoluogo lombardo e tutta la provincia. Secondo quanto riporta Leggo Animali, da un’intervista ad Edoardo Caccia, un agente scelto del Niv, il Nucleo Ittico Venatorio della Città Metropolitana di Milano, gli animali salvati nel 2021 sarebbero ben 250.

Il Niv è un’attività che si prende cura degli animali selvatici e che a Milano e provincia ha attuato nell’anno appena trascorso per 1500 interventi. Una vera e propria missione che anima lo spirito di volontari e otto agenti e che si trova a disposizione dei 133 Comuni dell’area metropolitana. Come rivela Edoardo Caccia a Leggo Animali, gli interventi di salvataggio sono stati molti; tanti per fortuna con un lieto fine da raccontare, come per esempio, il caso del capriolo rimasto incastrato tra le sbarre di un cancello. Diversi gli animali selvatici protagonisti dei salvataggi, poiane ferite alle quali è stata ridata la libertà di volare o cervi impauriti riportati a ‘casa’.

Tutelare gli animali selvatici

Come rivela ancora l’agente del Niv, molto spesso, gli animali selvatici rischiano la vita anche per colpa degli uomini; scrive Leggo Animali: “Abbiamo salvato un picchio con una zampa incastrata in un filo di tessuto jeans, a sua volta arrotolato a un ramo, che continuava a sbattere per terra. Per liberarlo, ci abbiamo impiegato un giorno e mezzo. Stessa cosa è successa con un airone. Il suo becco si era incastrato in uno straccio e non riusciva più a mangiare né bere“.

Sono diverse, poi, le creature che arrivano vicinissime alla città. I casi dei cinghiali a spasso per il centro abitato sono noti ormai in diverse parti della Penisola e non solo; ma anche alcune specie di uccelli che, in genere vivono nei boschi, si sono spinti fino a Milano. Purtroppo, però dal Niv tengono a precisare che non tutte le storie si concludono con un lieto fine; talvolta può capitare che gli interventi di salvataggio non riescano a salvare la vita degli animali. Anche alla luce di questo, il Nucleo Ittico Venatorio chiede la collaborazione di tutti i cittadini a segnalare sempre la presenza di creature in difficoltà.

LEGGI ANCHE: Uruguay: il caldo uccide 400.000 galline in tre giorni

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

1 giorno ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

1 giorno ago

Cani incollati alla tv, lo scherzo del padrone li fa innervosire: ecco cosa combinano (divertentissimo)

Avete mai visto dei cani guardare la TV ed appassionarsi intensamente allo schermo? Quello che…

1 giorno ago

Aumento di perdita del pelo nel cane: ecco quando si tratta di un problema di salute e devi preoccuparti

Se il tuo cane sta perdendo molto più bene del solito dovresti preoccuparti in questo…

1 giorno ago

Così bello da sembrare finto: lui è Winnie ed è diventata una vera star del web

È un cane o un peluche? Se la domandano in tantissimi, il suo aspetto è…

2 giorni ago

Se sogni di allestire un acquario, ti sarà utile saperlo: ecco le specie d’acqua dolce più belle e facili ad allevare

Allestire un acquario, anche di acqua dolce, può essere complesso ed è importante scegliere le…

2 giorni ago