La+storia+del+gatto+rosso+nel+Presepe
velvetpetsit
/2022/01/06/la-storia-del-gatto-rosso-che-ama-il-natale/amp/
Storie

La storia del gatto rosso nel Presepe

Con buona pace dei tradizionalisti dell’iconografia del Presepe, vi racconterò la storia di un gatto che ha sovvertito le “regole” classiche e si è preso il suo posto. A dire il vero, come si addice ad una creatura viva, il “ruolo” cambia come potete osservare nel post qui sotto e nella foto in cima. Questo splendido felino rosso, neppure di piccola taglia, fin dall’allestimento stesso del Presepe sceglie il suo modo di partecipare alla rappresentazione sacra. Anche solo riposando è innegabile che la sua presenza renda questa Natività – che potete trovare davanti alla Chiesa Matrice di Locorotondo in provincia di Bari – ancora più speciale.

Il gatto rende spesso speciale il Presepe

Il potere del gatto è innegabile e lo conoscono bene coloro che ne hanno uno in casa. Bastano pochi giorni di permanenza e la proprietà diviene automaticamente del felino. In genere i gatti fanno tutto da soli e tu li paghi in croccantini, umido e coccole. Rigorosamente quando vogliono loro! E nel periodo di Natale la loro proverbiale pigrizia cede il passo alla curiosità rispetto al Presepe o a quello che possono tirare giù dall’Albero di Natale. In fondo come sosteneva Dick Shawn “se fosse possibile dotare i gatti di ali, non si accontenterebbero di essere uccelli, sarebbero angeli”. Forse per questo cercano di scalarli gli alberi e di porsi in cima. Oppure possono usare la base per riposare.

Gatto rosso a Locorotondo

Tornando al Presepe, il gatto lo deve conquistare: è tante cose insieme e tutte interessanti. Realizzato fisicamente il gioco è colonizzarlo. Per alcuni è una tana perfetta in cui riposare, in fondo come sosteneva Jules Renardun gatto che riposa è il ritratto della perfetta beatitudine”. E cosa lo rappresenta di più se non lo scenario della Natività!?! Poi ci possono passeggiare, e il risultato sarà come se su Betlemme si fosse abbattuto un uragano. Possono giocare a far cadere tutti i personaggi e se è abbastanza grande prendere anche il posto dell’attore principale nella mangiatoia.

In ogni caso i gatti amano il Natale e ho cercato per voi alcune foto – che trovate al link sotto – e  che ritraggono un gatto e il suo personalissimo modo di dimostrare amore e partecipazione, proprio come il gatto rosso nel Presepe a Locorotondo, protagonista della nostra storia dell’Epifania.

LEGGI ANCHE: Cibo dal Campidoglio alle colonie feline di Roma

Angela Oliva

Direttore Responsabile Pugliese di nascita, muove le sue prime esperienze giornalistiche tra Palio, Sport e Cronaca bianca a Siena durante il periodo universitario divenendo pubblicista subito dopo la laurea con lode in Scienze della Comunicazione. Con il trasferimento a Roma inizia il praticantato che la porterà a diventare professionista nel 2008. Si è occupata di gambling, dipendenze, politica estera (ha una seconda laurea sempre con lode in Scienze internazionali e diplomatiche), ippica, economia. Ha collaborato con giornali, TV (Telenorba), l'agenzia di stampa nazionale Il Velino-AGVNews e con diverse realtà specializzate. Diverse le esperienze in agenzie come account ed advisor del settore bancario, di associazioni di categoria, di comunicazione pubblica, turismo, trasporti, cybersecurity, compliance & risk management, telecomunicazioni, 5G e di gaming. In parallelo si è occupata di Comunicazione strategica e Marketing come manager in azienda - trasferendosi a Rimini - assumendo spesso anche la responsabilità delle Relazioni esterne. Ha approfondito, con due diversi master, anche i temi della Corporate Social Responsibilty e della Sostenibilità.

Recent Posts

Furminator, la miglior garanzia per non avere più peli del tuo gatto in casa

Contiene link di affiliazione. Ami il tuo gatto ma il suo pelo sparso per casa…

1 ora ago

Geco in casa, mandarlo via è davvero la decisone più giusta? Forse no, ecco perché

I gechi possono essere una presenza comune nelle nostre case, specialmente in Italia dove il…

3 ore ago

Cane che solleva la mano del padrone con il muso: cosa sta comunicando realmente?

Il cane è un animale molto intelligente, che comunica con il padrone attraverso dei segnali…

12 ore ago

Perché i cani cercano sempre uno spicchio di sole in casa: cosa nasconde questo atteggiamento

I cani sono animali che traggono grande beneficio dallo stare in compagnia e dall'esplorare l'ambiente…

15 ore ago

Bambini e animali domestici: queste sono le razze canine e feline più adatte

I bambini e gli animali domestici rappresentano un'accoppiata vincente, capace di portare gioia e momenti…

18 ore ago

Fusa del gatto: in questi casi si tratta di una richiesta d’aiuto, come individuarle

Le fusa dei gatti rappresentano un linguaggio unico, comprensibile soltanto a chi ha la fortuna…

21 ore ago