Oipa%2C+il+calendario+2022+dedicato+alle+giornate+internazionali+degli+animali
velvetpetsit
/2022/01/05/calendario-2022-dedicato-a-giornate-internazionali-animali-idea-oipa/amp/
Curiosità

Oipa, il calendario 2022 dedicato alle giornate internazionali degli animali

L’Oipa ha pensato di lanciare, in occasione del nuovo anno, il calendario 2022 dedicato alle giornate internazionali degli animali. Un’idea originale che mette insieme la passione per tutte le creature viventi e l’intenzione di sensibilizzare tutti verso l’importanza di prendersi cura della natura ogni giorno dell’anno. L’Organizzazione Internazionale Protezione Animali dedica, non solo il calendario ma, anche le agendine alle ricorrenze che celebrano e/o ricordano diverse specie appartenenti al mondo animale.

Oipa ha sempre dimostrato il suo interesse verso la tutela di ogni specie vivente e, alla luce di questo, il calendario 2022 dedicato agli animali ne rappresenta una prova concreata. Come ricorda, del resto, l’Organizzazione Internazionale Protezione Animali, nel comunicato che diffonde l’iniziativa, le giornate dedicate agli animali non sono solo un modo per celebrare le creature, ma anche un allarme; “un focus su cui occorre meditare e agire di conseguenza affinché non si trasformino in ‘Giornate della memoria “.

Credit: Sito Oipa

Il calendario 2022 che sostiene le specie a rischio

Sul sito ufficiale dell’Oipa si legge: “È ormai consueto sentire o leggere della “Giornata mondiale dedicata a…” e questo desta la nostra curiosità. Nel momento in cui veniamo sensibilizzati, insieme all’interesse sentiamo in noi anche un velo di tristezza“. Infatti, come anche noi più volte vi abbiamo raccontato nel corso di articoli dedicati alle giornate internazionali degli animali, spesso quest’ultime nascono per accendere i riflettori su specie che rischiano l’estinzione. Tale è il caso, per esempio, degli Orango, che ricordiamo il 19 agosto; o persino le giraffe (21 giugno), che per la prima volta nella storia si trovano in serio pericolo. Proprio per ricordare l’importanza della salvaguardia di ogni specie che l’Oipa ha deciso di dedicare l’anno 2022 ad ogni creatura.

Un modo, inoltre, per celebrare la varietà e la bellezza del Pianeta; ma anche per ricordarne la sua fragilità e quindi l’importanza di prendersene cura. Proprio per questo l’Organizzazione Internazionale Protezioni Animali invita a sostenere la causa che lei stessa porta avanti da 40 anni. “È possibile farlo sostenendo l’Oipa che da anni non dedica soltanto una giornata l’anno a quel particolare animale, ma tutti i giorni, tutte le ore e i minuti. Acquistando questo calendario anche tu avrai fatto la tua piccola parte, avrai contribuito a sostenere, tramite noi, gli esseri indifesi con cui dobbiamo e vogliamo convivere in pace e serenità. Ogni giorno del prossimo anno e di tutti gli anni a venire“.

LEGGI ANCHE: Covid-19, primi vaccini in Cile per gli animali di uno zoo

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Se sogni di allestire un acquario, ti sarà utile saperlo: ecco le specie d’acqua dolce più belle e facili ad allevare

Allestire un acquario, anche di acqua dolce, può essere complesso ed è importante scegliere le…

2 ore ago

La capretta pensa di essere un cane, il video più dolce di TikTok ha fatto boom di visualizzazioni

Questa carinissima capretta diventata virale su TikTok pensa di essere un cane. Le immagini hanno…

9 ore ago

Le 10 razze di cani che richiedono più attenzioni e cure quotidiane

Sai quali sono le 10 razze di cani che richiedono più cure di tutti gli…

12 ore ago

Mette una telecamera per controllare cosa fa il gatto da solo in casa: la scoperta è terrificante – VIDEO

Le telecamere hanno permesso di riprendere il comportamento di un gatto rimasto solo in casa:…

16 ore ago

Dolci, carini e scientificamente pigri: sai perché i panda sono degli inguaribili poltroni?

I panda sono conosciuti per la loro pigrizia, ma è davvero così? Una ricerca scientifica…

19 ore ago

Si addormenta con il pane in mano: la reazione di questo Golden Retrevier è tutta da ridere – VIDEO

Reazione spettacolare di un Golden Retrevier davanti alla padrona che si addormenta con una fetta…

23 ore ago