Botti+di+Capodanno%3A+oltre+400+i+cani+e+gatti+vittime+dei+fuochi
velvetpetsit
/2022/01/03/botti-di-capodanno-strage-cani-e-gatti-oltre-400-animali-morti/amp/
News

Botti di Capodanno: oltre 400 i cani e gatti vittime dei fuochi

Nonostante i divieti imposti da molti comuni italiani ai fuochi d’artificio, la notte del Capodanno 2022 si è resa protagonista di una vera strage; oltre 400 i cani e i gatti morti a causa dei botti scoppiati tra il 31 dicembre e il 1° gennaio. Un dramma silenzioso che non è riuscito a frenarsi nonostante le ordinanze e le varie campagne di sensibilizzazione promossi nelle settimane scorse da enti e associazioni animaliste. Anche quest’anno gli animali non sono stati protetti; offrendo una stima che sconvolge e indigna.

Migliaia le creature che ogni anno sono costrette a rimanere vittime della goliardia di chi non comprende il danno immenso che i fuochi d’artificio possono causare ad animali di tutte le specie. Gli uccelli muoiono per i colpi o per la paura, la fauna selvatica è disorientata e terrorizzata, i cani e i gatti domestici scappano impauriti, causando spesso tragici incidenti, oppure restano feriti dai colpi o, nella ‘migliore’ delle ipotesi, terrorizzati a vita.

I dati di AIDAA sulla ‘strage di Capodanno’

Una strage quella della notte di Capodanno che sembra essersi consumata sotto una forma, quasi totale, d’indifferenza. A riportare i dati e l’AIDAA (l’Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente) la quale ha dichiarato che nella notte di San Silvestro sono oltre 400 i cani e i gatti morti e centinaia quelli scappati di cui non si sa più nulla. “Si tratta di un dato peggiore rispetto a quello dello scorso anno – sottolinea AIDAA, secondo quanto riportato da Adnkronos Anche se si tratta di un dato provvisorio. Le regioni con il maggior numero di animali deceduti sarebbero la Calabria e la Sicilia, seguiti da Lombardia e Campania“.

Qui Como riporta la testimonianza anonima di una cittadina di Lambrugo, in Lombardia, che avrebbe dichiarato: “Hanno cominciato a sparare i botti dal pomeriggio, in maniera sporadica. Poi da mezzanotte fino a circa le 2.30 del mattino è stato un continuo. Per noi, anche per i padroni di cani, l’ultimo dell’anno è diventato un incubo. Non possiamo festeggiare, siamo in ansia dal giorno prima per cercare sempre nuove soluzioni. E siamo in un piccolo paesino: quando vediamo in tv le immagini di Milano non ci capacitiamo, sembra di stare in guerra“.

E ad essere contestata è soprattutto la durata dei fuochi; un ‘concerto’ turbolento che va avanti per ore ed ore e che, inevitabilmente, non può che spaventare i quattro zampe. Un terrore impossibile da contenere, spesso, anche per i proprietari più esperti. Così, una festa che doveva essere di gioia, è stata segnata anche quest’anno da un tragico bilancio. Un dramma che non può far rassegnare chi lotta ogni giorno per la difesa dei diritti degli animali; e che si batterà sempre affinché questa tragedia non debba più ripetersi.

LEGGI ANCHE: Botti di Capodanno, vietati in molti Comuni italiani per tutelare gli animali

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Lucertole, animali intelligentissimi: ecco perché in alcune situazioni si mozzano la coda da sole

Le lucertole sono creature affascinanti, dotate di una capacità straordinaria che ha incuriosito gli esseri…

2 ore ago

Suoni che amano i cani: alcuni sono inimmaginabili, provateci e vedrete la loro reazione

I cani, compagni fedeli dell'uomo da millenni, hanno sviluppato una comunicazione unica con noi. Non…

5 ore ago

Unghiette del cane: come tagliarle nel modo corretto per evitare emorragie ed infezioni

Le unghie del cane sono una parte fondamentale del suo corpo, in quanto gli permettono…

14 ore ago

Avete queste piante in casa? Attenzione, sono molto dannose per i cani

Quando si decide di adottare un cane, è fondamentale preparare l'ambiente domestico affinché sia accogliente…

17 ore ago

Cane trovato in strada, si può adottare? Come fare e quando è vietato dalla legge

Quante volte ci siamo trovati a vedere un cane in strada, magari solo, che sembra…

20 ore ago

Pensate di adottare un cane? Prima di farlo attenzione a queste avvisaglie, potreste essere allergici

Il pelo degli animali domestici rappresenta un notevole problema per molte persone, che spesso vivono…

23 ore ago