Oroscopo cinese: il 2022 è l’anno della Tigre

Conosciamo meglio antica previsione della cultura asiatica con gli animali “al posto” dei nostri segni zodiacali

Nell’oroscopo cinese il 2022 è l’anno della Tigre, il loro terzo segno zodiacale. Il funzionamento di questa previsione orientale è diverso dal nostro in cui l’anno è diviso in dodici costellazioni: ognuno di noi nasce “protetto” da una di queste, sulla base del proprio giorno di nascita. Secondo il calendario cinese, invece, ad ogni anno corrisponde un segno zodiacale, seguendo un ciclo di 12 anni. Anche per i cinesi i segni sono in 12: Topo, Bue, Tigre, Coniglio, Drago, Serpente, Cavallo, Capra, Scimmia, Gallo, Cane e Maiale. Anche l’inizio è differente: in Cina il Capodanno è la Festa di Primavera e segue un calendario lunisolare, con i mesi che iniziano in concomitanza di ogni novilunio. Quindi ogni mese, come il capodanno, può variare di circa 29 giorni. Da questa data ci sono 15 giorni di festeggiamenti che si concludono con la Festa delle lanterne.

Oroscopo cinese: il 2022 è l’anno della Tigre

Previsioni Anno della tigre

Nel 2022 il capodanno cadrà il prossimo primo febbraio quando inizierà l’anno della Tigre come detto che pone fine a quello del  Bue (o Bufalo) e durerà fino al 21 gennaio 2023. Nel Novecento è accaduto nel 1902, 1914, 1926, 1938, 1950, 1962, 1974, 1986, 1998; mentre nel nuovo millennio solo nel 2010. I prossimi saranno nel 2034 e nel 2046, progressivamente come detto ogni 12 anni.

Come funziona il proprio segno nell’oroscopo cinese

L’anno del proprio segno zodiacale – Beng Ming Nian , cioè ‘anno dell’origine della vita’ – è considerato sfortunato nelle credenze tradizionali cinesi, dal momento che  ogni volta che cade si offenderebbe Tai Sui, il Dio dell’età. Da qui gli ostacoli e le sfide. Per evitare la sfortuna ci sono alcune cose che si possono fare: indossare accessori e indumenti di colore rosso, che devono essere rigorosamente regalati dalla famiglia o dagli amici. Amuleti sono considerati anche accessori di giada o cristallo per scongiurare la malasorte.

Il segno e l’elemento nell’oroscopo cinese

Tutti i segni zodiacali cinesi sono associati ciclicamente a uno dei 5 elementi: Oro (Metallo), Legno, Acqua, Fuoco e Terra. Quindi un anno della Tigre d’Acqua si verifica una volta ogni 60 anni. E’ importante perché secondo l’oroscopo cinese, le caratteristiche di una persona derivano dal segno zodiacale e dall’elemento associato all’anno di nascita. Scoprite subito qual è il vostro elemento, controllando la tabella qui sotto!

Ma torniamo alle caratteristiche del segno della Tigre: è coraggiosa, sicura di sé e competitiva. Possiedono molto charme e generalmente benvoluti. Possono però del felino conservare il tratto impetuoso, aggressivo e irritabile. Come possono mostrarsi inclini agli eccessi. Spesso ostinata, molto attiva nel lavoro e guardinga dagli altri. Proprio come i felini non ama ubbidire, né tantomeno ricevere consigli, specie se non richiesti. Non amano ripetersi. La tigre in Cina è considerata il re degli animali. I nati sotto questo segno accedono per carattere alle posizioni di leadership e mostrano spiccate doti di improvvisazione. Attratti dalle sfide e dalla volontà di primeggiare più che da denaro e potere. Secondo l’astrologia cinese, hanno maggiori possibilità di fare carriera come manager, attori, scrittori, artisti, piloti, ufficiali, musicisti.

Persone famose del segno zodiacale cinese della Tigre

Elisabetta II (Regina del Regno Unito): 21 aprile 1926, Tigre di Fuoco
Marilyn Monroe (attrice): 1 giugno 1926, Tigre di Fuoco
Tom Cruise (attore): 3 luglio 1962, Tigre d’Acqua
Lady Gaga (cantante): 28 marzo 1986, Tigre di Fuoco

Oroscopo cinese 2022 Tigre Amore

Nelle questioni di cuore, i nati nell’anno della Tigre non spiccano per il romanticismo e cercano partner attivi e amanti del rischio e dell’avventura. Per le “tigri” sarà un anno complicato nelle questioni sentimentali. Si alterneranno confusione all’euforia; con tante liti nella coppia per l’innato bisogno di aver ragione. Le single dovranno aspettare.

Oroscopo cinese 2022: le affinità di coppia della Tigre

Nelle relazioni sociali, le persone nate sotto il segno della Tigre hanno sempre un ruolo da leader e sono soliti comandare. Conoscono molte persone, ma non amano il dialogo e il confronto. In più sono restii a fidarsi e difficili da raggiungere, vista la carica inesauribile che li spinge avanti.

Segni affini: Drago, Cavallo o Maiale
Liti in vista con: Bufalo, Serpente o Scimmia

Oroscopo cinese 2022 Tigre Carriera

Non sarà facile l’anno nella sfera professionale a causa della stanchezza e delle molte distrazioni. Fioccheranno le critiche e non mancheranno i contrasti. Bisogna prestare attenzione al denaro lungo tutto il 2022. L’anno del proprio segno non è indicato per i grandi investimenti.

Oroscopo cinese 2022 Tigre Salute

Non saranno pochi i malesseri: subirete stress e pressioni di ogni genere. Provate lo yoga e ogni sorta di meditazione per alleviare la situazione. Curate al massimo salute e benessere psicofisico. I nati nell’anno della Tigre sono in genere molto attivi nello sport, anche quelli estremi, in cui riescono bene e sono attenti a tutto ciò che riguarda la salute e il benessere personale. Si impegnano sempre al massimo nelle competizioni, meno negli allenamenti.

I portafortuna e sfortuna per i nati nell’anno della Tigre

Numeri fortunati: 1, 3, 4 e i numeri che li contengono (come 13 e 43). Non puntate su 6, 7 e 8.
Giorni fortunati: Il sedicesimo e ventisettesimo di ogni mese del calendario lunare cinese.
Colori fortunati: blu, grigio, arancione. Non indossate il marrone.
Fiori fortunati: lillà giallo, cineraria.
Mesi fortunati: il terzo, settimo e decimo mese del calendario lunare cinese. Sfortunati: primo, quarto, quinto e undicesimo mese.

Buon 2022 dalla redazione di VelvetPets

Abbiamo scelto l’oroscopo cinese cercando un modo originale e piacevole per noi e per augurare a tutta la nostra community di petlovers un buon 2022. Sappiamo bene che la Tigre, animale meraviglioso, non è un animale da compagnia, ma in fondo condividono anima e indole del felino con i nostri bellissimi mici.
Dalla Tigre abbiamo bisogno di emulare la forza per affrontare le difficoltà connesse alla pandemia da Covid-19 che ancora avremo davanti tutti l’anno.

Gatto Toyger

Buona fine, proteggete i vostri animali dai botti e anche quelli altrui non usandoli e soprattutto ancora buon 2022!

LEGGI ANCHE: Vacanze sulla neve per Benedetta Rossi e il cane Cloud [FOTO]