Botti+di+Capodanno%2C+vietati+in+molti+Comuni+italiani+per+tutelare+gli+animali
velvetpetsit
/2021/12/29/botti-di-capodanno-vietati-in-molti-comuni-italiani-per-proteggere-animali/amp/
Curiosità

Botti di Capodanno, vietati in molti Comuni italiani per tutelare gli animali

Lo hanno annunciato diversi Comuni italiani: vietati i botti di Capodanno per aspettare l’ingresso del 2022. Milano, Matera, Reggio Calabria e Bari; sono queste alcune delle città italiane che hanno bandito l’utilizzo dei fuochi d’artificio in occasione del Capodanno. Come si legge su Ansa, a Milano, il divieto nasce nell’ambito del Regolamento per la qualità dell’aria; in questo senso, oltre a proteggere gli animali, ha anche l’obiettivo di tutelare l’ambiente, a Milano come in altre città.

Misure anche per tutelare l’ambiente

Quella del Comune lombardo è una misura continuativa che è partita il 31 ottobre ed prevista fino al 31 marzo; oltre a ridurre il PM10, ossia le particelle inquinanti nocive per i polmoni, il divieto sui botti di Capodanno tutela anche il benessere degli animali presenti nelle case e di tutta la fauna locale. Si legge ancora su Ansa che, secondo i dati dell’annuario delle emissioni Inemar redatto da Arpa, i fuochi d’artificio sono responsabili del 6% del PM10 presente in città durante l’intero anno. “L’esplosione di fuochi d’artificio e botti è particolarmente dannoso e rilascia diverse sostanze nocive in quantità massicce” ha commentato l’assessore all’Ambiente e Verde, Elena Grandi. A questo dato si aggiungono anche le stime del WWF; queste registrano, ogni anno in Italia, migliaia di animali morti a causa dei botti di Capodanno.

Anche a Bari dal 23 dicembre fino al primo gennaio è vietato l’utilizzo di alcune categorie di fuochi d’artificio. E come specifica un’ordinanza del sindaco Antonio Decaro: “Dalle ore 20.00 del 31 dicembre alle ore 7.00 del primo gennaio è vietato utilizzare ogni tipo di fuoco d’artificio. L’improprio utilizzo di petardi e botti genera una serie di conseguenze dannose che minacciano l’incolumità pubblica e incidono sulla sicurezza urbana; oltre a provocare danni all’integrità fisica delle persone, degli animali“.

Botti di Capodanno e le loro conseguenze

Ai divieti sui botti di Capodanno si aggiunge anche quello emanato dal sindaco di Matera, Domenico Bennardi; il primo cittadino della ‘città dei sassi’ ha firmato un’ordinanza con la quale vieta l’utilizzo di petardi, botti e artifici pirotecnici su tutto il territorio comunale dal 24 dicembre al 7 gennaio 2022. “Questa usanza di lanciare botti e petardi – specifica l’ordinanza – ha causato in passato lesioni, anche gravi, alle persone che li maneggiavano o che ne venivano accidentalmente colpiti. Lo scoppio di petardi e altri artifici pirotecnici costituisce pericolo e può arrecare un danno non solo all’uomo; ma anche gli animali domestici ed alla fauna selvatica“.

E tra i Comuni che hanno deciso per lo stop ai botti di Capodanno anche Reggio Calabria; qui, il vicesindaco, Paolo Brunetti, ha firmato un’ordinanza che vieta, fino al 9 gennaio 2022, l’utilizzo di petardi e materiale pirotecnico di vario genere. Come specifica il vicesindaco, secondo quanto riportato da Ansa: “La misura ha l’obiettivo di evitare che si verifichino incidenti e danni alle persone a causa dell’utilizzo improprio e del malfunzionamento di questi materiali esplosivi. È importante, inoltre, tutelare gli animali domestici che, come sappiamo, possono avere gravi conseguenze dal forte rumore che in queste circostanze viene prodotto senza dimenticare, peraltro, anche la doverosa tutela dell’ambiente e quindi della salute collettiva in ragione dell’incremento delle polveri sottili e di altre sostanze dannose che viene provocato dall’utilizzo di questi materiali pirotecnici“.

LEGGI ANCHE: Campagna AIDAA contro i botti di Capodanno 2021

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Cane trovato in strada, si può adottare? Come fare e quando è vietato dalla legge

Quante volte ci siamo trovati a vedere un cane in strada, magari solo, che sembra…

55 minuti ago

Pensate di adottare un cane? Prima di farlo attenzione a queste avvisaglie, potreste essere allergici

Il pelo degli animali domestici rappresenta un notevole problema per molte persone, che spesso vivono…

4 ore ago

Come capire se il gatto ha problemi di denti o gengive: i segnali da non sottovalutare

I gatti sono noti per la pulizia personale a cui tengono molto, infatti dedicano diverso…

7 ore ago

Infezioni oculari nel cane: quali potrebbero essere le cause e come mettere la casa in sicurezza

Gli occhi non sono solo lo specchio dell'anima per gli esseri umani, ma riflettono anche…

10 ore ago

Gatto randagio trovato in strada, si può adottare? Cosa fare per non rischiare con la legge

Quando ci si imbatte in un animale randagio per strada, è importante sapere come comportarsi,…

19 ore ago

L’ape vi punge per la prima volta: cosa fare se ci si accorge di essere allergici

Le api e le vespe sono due insetti che, pur appartenendo alla stessa famiglia, presentano…

22 ore ago