Feste+sicure+per+Micio+e+Fido%3A+i+consigli+di+AIDAA+anche+per+i+randagi
velvetpetsit
/2021/12/27/feste-sicure-per-cani-e-gatti-consigli-di-aidaa-anche-per-randagi/amp/
Pets Healthy

Feste sicure per Micio e Fido: i consigli di AIDAA anche per i randagi

Siamo ancora nel mezzo delle giornate festive; il Natale è appena trascorso, ma si aspetta il veglione di Capodanno e l’inizio dell’anno nuovo, per non dimenticare l’Epifania. Proprio per allietare le feste anche degli amici a quattro zampe, AIDAA ha fornito anche quest’anno dei consigli utili per Micio e Fido; un’attenzione speciale, inoltre, anche ai randagi, per i quali è possibile compiere un piccolo gesto d’affetto durante le feste (e sempre).

Feste felici per tutti gli animali

Dal suo blog ufficiale AIDAA rende noti i dettagli di due iniziative pensate proprio in occasione delle festività 2021/2022. Come si legge nel comunicato ufficiale la prima iniziativa riguarda i consigli su come garantire sicurezza a cani e gatti durante le feste (comprese le vacanze nei luoghi invernali); la seconda iniziativa si chiama invece, Una Ciotola Natalizia pensata per i randagi.

Se i consigli di AIDAA per le feste natalizie sono rivolti a tutti i proprietari di animali domestici, Una Ciotola Natalizia è rivolta proprio a tutti, soprattutto a chi vive in città colpite da forte randagismo. L’Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente invita tutti a mettere fuori casa una ciotola (con acqua e crocchette, senza avanzi); in modo da donare ai randagi (cani o gatti) un pasto decente, specialmente in occasione delle feste. Un gesto d’amore che non costa nulla (o poco), ma che può dare conforto a tanti animali più sfortunati.

I consigli alimentari di AIDAA

Per i pets domestici, invece, i consigli riguardano il loro benessere; AIDAA tiene a precisare quali siano le giuste pratiche alimentari da mantenere, anche durante le feste, per garantire la salute di cani e gatti di casa. Innanzitutto, l’Associazione invita a non mettere mai gli avanzi nella ciotola di Micio e Fido; evitare, inoltre, di offrire ai gatti e ai cani le ossa, soprattutto se si tratta di ossa sottili, molto pericolose nel caso in cui si dovessero conficcare in gola o nello stomaco. Fondamentale, poi, non dare ai quattro zampe cibo fritto, sughi e salse; la cipolla è, persino, letale.

Fondamentale non aumentare troppo la dose delle calorie quotidiane durante le feste, specialmente per i cani e i gatti che fanno una vita sedentaria; cioccolata e dolci potrebbero essere velenosi per mici e quattro zampe. La frutta, invece, è molto gradita e salutare per gli animali; se proprio si vuole concedere qualche leccornia, i biscotti per cani e gatti (ipocalorici o naturali) sono gli unici ideali per gli amici a quattro zampe. I consigli di AIDAA permettono di garantire il benessere degli animali, facendo trascorrere a ciascuno di loro delle feste serene e gioiose.

LEGGI ANCHE: Campagna AIDAA contro i botti di Capodanno 2021

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

2 giorni ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

2 giorni ago

Cani incollati alla tv, lo scherzo del padrone li fa innervosire: ecco cosa combinano (divertentissimo)

Avete mai visto dei cani guardare la TV ed appassionarsi intensamente allo schermo? Quello che…

2 giorni ago

Aumento di perdita del pelo nel cane: ecco quando si tratta di un problema di salute e devi preoccuparti

Se il tuo cane sta perdendo molto più bene del solito dovresti preoccuparti in questo…

2 giorni ago

Così bello da sembrare finto: lui è Winnie ed è diventata una vera star del web

È un cane o un peluche? Se la domandano in tantissimi, il suo aspetto è…

2 giorni ago

Se sogni di allestire un acquario, ti sarà utile saperlo: ecco le specie d’acqua dolce più belle e facili ad allevare

Allestire un acquario, anche di acqua dolce, può essere complesso ed è importante scegliere le…

2 giorni ago