Il+bue+e+l%26%238217%3Basinello%2C+il+loro+significato+nel+Presepe
velvetpetsit
/2021/12/25/il-bue-e-lasinello-significato-nel-presepe-curiosita/amp/
Curiosità

Il bue e l’asinello, il loro significato nel Presepe

Benché i Vangeli canonici non accennino alla presenza del bue e dell’asinello nella grotta (o stalla) nella quale nacque il Bambino Gesù, i due animali compaiono nelle rappresentazioni della Natività; non solo per ‘volere’ di San Francesco, che nel 1223 inventò il Presepe, ma anche per il valore che le due creature hanno assunto per i cristiani. La presenza dei due animali accanto alla mangiatoia ha, infatti, un importante significato teologico; ovvero la capacità di riconoscere Cristo prima degli uomini.

I dubbi sulla presenza del bue dell’asinello

La Lettera che Papa Francesco ha lanciato nel 2019, in merito all’importanza e al valore del Presepe, oltre a riaccendere l’interesse verso questa manifestazione popolare aveva suscitato anche alcune osservazioni. Diversi i commenti, infatti, secondo i quali la presenza del bue e dell’asinello potessero essere una ‘bufala‘; a giustificarlo il fatto che i Vangeli canonici non menzionano la presenza dei due animali nella Natività. Ma qualcuno ha tenuto a precisare che, anche se i quattro Vangeli non parlano delle due creature, questo non esclude necessariamente la loro presenza.

Ad attribuire valore alla presenza del bue e dell’asinello è stato anche San Francesco che li ha voluti nel Presepe nel 1223, ben tre secoli prima che il Concilio di Trento (1545 – 1563) riconoscesse i quattro Vangeli ‘classici’ come canonici, escludendo tutti i Vangeli detti ‘apocrifi’ nei quali i due animali erano menzionati. Ma al di là della loro presenza o meno nei Vangeli, il bue e l’asinello hanno ottenuto nel tempo un importante valore; essi sono il simbolo del non riconoscimento da parte degli uomini di Cristo. Cercando di semplificare il concetto, sono proprio due animali i primi a fare compagnia a Gesù che nasce; lì dove gli uomini non erano ancora arrivati.

La profezia del profeta Isaia

Questa particolare lettura della presenza del bue e dell’asinello non deriva dai Vangeli apocrifi, ma bensì dal profeta Isaia; “Ho allevato e fatto crescere figli, ma essi si sono ribellati contro di me. Il bue conosce il suo proprietario e l’asino la greppia del suo padrone, ma Israele non conosce, il mio popolo non comprende” (Isaia 1, 2-3). Ovvero: “Come possono non riconoscermi i miei figli quando perfino gli animali sanno chi sono?“, questo il messaggio del profeta che anticipa la venuta di Cristo.

Ma volendo dare maggiore riscontro concreto alla presenza del bue e dell’asinello nel Presepe, occorre ricordare che San Francesco vuole l’asino perché è la cavalcatura umile, oltre che mezzo di locomozione del tempo, con cui Giuseppe e Maria si spostarono da Nazareth a Betlemme; il bue, invece, svolgendosi la Natività in una stalla, appare anch’egli una presenza quasi scontata. Allora se è vero che i due animali hanno riscaldato il Bambino appena nato è anche vero che sono fondamentali nella ricostruzione realistica dell’avvenimento. Probabilmente Giuseppe e Maria non avevano piena coscienza di stare realizzando in quel momento la profezia di Isaia; ma è nella semplicità del gesto, di una famiglia che si riposa in una stalla, quella in cui il bue e l’asinello ricoprono un ruolo fondamentale.

LEGGI ANCHE: ‘A Natale non lasciarmi solo’, la campagna per adottare cani a distanza

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Aumento di perdita del pelo nel cane: ecco quando si tratta di un problema di salute e devi preoccuparti

Se il tuo cane sta perdendo molto più bene del solito dovresti preoccuparti in questo…

1 ora ago

Così bello da sembrare finto: lui è Winnie ed è diventata una vera star del web

È un cane o un peluche? Se la domandano in tantissimi, il suo aspetto è…

5 ore ago

Se sogni di allestire un acquario, ti sarà utile saperlo: ecco le specie d’acqua dolce più belle e facili ad allevare

Allestire un acquario, anche di acqua dolce, può essere complesso ed è importante scegliere le…

8 ore ago

La capretta pensa di essere un cane, il video più dolce di TikTok ha fatto boom di visualizzazioni

Questa carinissima capretta diventata virale su TikTok pensa di essere un cane. Le immagini hanno…

15 ore ago

Le 10 razze di cani che richiedono più attenzioni e cure quotidiane

Sai quali sono le 10 razze di cani che richiedono più cure di tutti gli…

18 ore ago

Mette una telecamera per controllare cosa fa il gatto da solo in casa: la scoperta è terrificante – VIDEO

Le telecamere hanno permesso di riprendere il comportamento di un gatto rimasto solo in casa:…

22 ore ago