L’Aquila, un orso e un cane sulla neve: un filmato genera perplessità sul web [VIDEO]

La notizia arriva da L’Aquila e i protagonisti della vicenda sono un cucciolo di orso bruno e un cane, pastore tedesco; i due animali sono sulla neve, ma mentre il piccolo plantigrado è seduto, con l’aria apparentemente smarrita, il quattro zampe continua ad abbaiare all’animale in un gesto che qualcuno ha definito gioco, ma che non convince molti utenti sul web. Il filmato che ha generato perplessità è stato pubblicato anche da Ansa sulla sua Instagram ufficiale dell’agenzia.

L’Abruzzo protagonista di incontri con gli orsi

A riprendere la scena, come rivela Ansa, alcuni operari che stavano lavorando nei pressi del piccolo borgo di Villalago in provincia de L’Aquila, in Abruzzo. Si tratta di un filmato che in pochi minuti è diventato virale, ma che non tutti hanno apprezzato con entusiasmo; qualcuno, infatti, ha ritenuto che il modo in cui il pastore tedesco abbaiasse all’orso, fosse più un atto di minaccia, che di gioco.

La vicenda, avvenuta nel borgo di Villalago, non si tratta di un fatto isolato in quell’area; solo poco tempo fa, infatti, la zona era balzata sulle prime pagine per la storia dell’orsa Amarena e dei suoi cuccioli, a pochi passi dal centro abitato. In questo caso il protagonista dell’avvistamento è un orso bruno, poco più grande di un cucciolo; l’episodio è accaduto, secondo quanto rivela Ansa, nei pressi del sentiero Armatore.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Agenzia ANSA (@agenzia_ansa)

L’orso e il cane stanno giocando?

Dal racconto della vicenda, pare che una donna stesse portando a spasso il suo cane, un pastore tedesco, quando l’orso è sceso dalla montagna fino a fermarsi sulla strada; i percorsi dei due animali si sono, dunque, inevitabilmente incrociati. Ma se per qualcuno la scena non rivela nulla di drammatico, anzi potrebbe apparire uno scambio di simpatie fra i due animali, qualcuno commenta il video ricondiviso da Ansa in maniera chiara: “Il pastore tedesco non sta giocando, mi sembra una situazione piuttosto rischiosa“.

Commento a cui fanno eco diversi altri pareri concordi come chi scrive: “Nel video un cane che non gioca con orso ma lo tiene sotto controllo, abbaiando insistentemente e con nervosismo. L’orso se ne strasbatte. Proprietaria non in grado di gestire il proprio cane che cerca di richiamarlo al suo fianco senza alcun successo. Morale: tenetevi i cani al guinzaglio se non avete lavorato bene o per niente col vostro compagno a 4 zampe“. Insomma, la vicenda appare controversa e, al momento, l’unica consolazione risiede nel fatto che, per fortuna, nessuno dei due animali sia rimasto ferito e/o particolarmente turbato dall’incontro ravvicinato.

LEGGI ANCHE: Cani mutilati per seguire una tendenza sui social: lo rivela un’inchiesta

Impostazioni privacy