Come+aiutare+gli+uccelli+selvatici+nei+mesi+freddi%3A+mangiatoie+e+cibi+adeguati
velvetpetsit
/2021/12/14/uccelli-selvatici-mangiatoie-e-cibo-adatto-per-il-freddo/amp/
Pets Healthy

Come aiutare gli uccelli selvatici nei mesi freddi: mangiatoie e cibi adeguati

Anche grazie a piccoli gesti è possibile aiutare gli uccelli selvatici che nei mesi freddi potrebbero avere bisogno di rifocillarsi; il WWF, infatti, suggerisce alcuni metodi semplici, ma allo stesso tempo molto utili, per prendersi cura dell’avifauna. Quando arrivano le prime nevicate e le temperature raggiungono pochissimi gradi, questi volatili potrebbero trovarsi in difficoltà; per questo attivare le mangiatoie e fornire cibo agli animali è importante anche per preservare la biodiversità.

L’importanza delle mangiatoie per gli uccelli selvatici

Secondo i suggerimenti dell’organizzazione mondiale creare le mangiatoie è un compito tutt’altro che complicato; possono essere costruite in legno e posizionate su di un palo, oppure si possono acquistare nei negozi adatti. Il web, inoltre, fornisce diversi consigli per creare questi piccoli rifugi in modo assolutamente creativo; magari utilizzando materiale di recupero così da fare una buona azione che sia doppia: agli uccelli e all’ambiente. Le mangiatoie possono essere completamente fai-da-te; magari riutilizzando bottiglie di plastica, contenitori per il latte o per i succhi di frutta.

Per sostenere la sua causa, il WWF ha installato, ad esempio, delle mangiatoie fornite di webcam presso l’Oasi WWF e Riserva regionale Lago di Penne; collegandosi al sito sarà possibile vedere la biodiversità che popola l’area e comprendere quanto sia importante prendersi cura degli uccelli selvatici.

Il cibo adatto all’invero

Ovviamente oltre ad installare le mangiatoie nei propri balconi, terrazzi o giardini è importante sapere quali sono i cibi più adatti per l’inverno; il WWF suggerisce frutta matura, bacche, miscele di semi (canapa, miglio, avena, girasole), frutta secca. Inoltre, sembra che anche briciole di panettone, piccoli pezzi di lardo, strutto o margarina mischiate a briciole di biscotti possano essere perfetti per donare proteine agli uccelli selvatici durante la stagione fredda.

Da evitare completamente sono, invece, i cibi salati o piccanti e il pane; l’acqua, inoltre, è una fonte necessaria, da tenere sempre pulita. I mesi in cui i volatili hanno più difficoltà ad alimentarsi vanno da dicembre a marzo; quindi è questo il periodo in cui si consiglia di installare le mangiatoie. È necessario controllare che il cibo nelle mangiatoie non produca muffe; questo potrebbe procurare infezioni negli uccelli e dunque essere molto dannose alla loro salute. Con l’arrivo della primavera, infine, la fornitura di cibo va diminuita; è necessario, infatti, che gli animali non perdano l’abitudine di procurarsi il cibo autonomamente quando arriva il caldo.

LEGGI ANCHE: Cani mutilati per seguire una tendenza sui social: lo rivela un’inchiesta

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

L’ape vi punge per la prima volta: cosa fare se ci si accorge di essere allergici

Le api e le vespe sono due insetti che, pur appartenendo alla stessa famiglia, presentano…

2 ore ago

Gatto in casa: attenzione a queste piante, sono dannose per la loro salute

I gatti sono animali notoriamente curiosi che, quando si trovano in un ambiente domestico, tendono…

5 ore ago

Perché il coniglietto domestico morde il padrone? Le 4 motivazioni da non sottovalutare

Il coniglio è un animale molto tenero e affettuoso, ma bisogna prestare attenzione ai suoi…

8 ore ago

Cane anziano: attenzione a questi segnali, potrebbe aver perso la vista

I cani, come gli esseri umani, con l'avanzare dell'età possono accusare dei problemi di vista.…

11 ore ago

Furminator, la miglior garanzia per non avere più peli del tuo gatto in casa

Contiene link di affiliazione. Ami il tuo gatto ma il suo pelo sparso per casa…

13 ore ago

Geco in casa, mandarlo via è davvero la decisone più giusta? Forse no, ecco perché

I gechi possono essere una presenza comune nelle nostre case, specialmente in Italia dove il…

14 ore ago