Come+aiutare+gli+uccelli+selvatici+nei+mesi+freddi%3A+mangiatoie+e+cibi+adeguati
velvetpetsit
/2021/12/14/uccelli-selvatici-mangiatoie-e-cibo-adatto-per-il-freddo/amp/
Pets Healthy

Come aiutare gli uccelli selvatici nei mesi freddi: mangiatoie e cibi adeguati

Anche grazie a piccoli gesti è possibile aiutare gli uccelli selvatici che nei mesi freddi potrebbero avere bisogno di rifocillarsi; il WWF, infatti, suggerisce alcuni metodi semplici, ma allo stesso tempo molto utili, per prendersi cura dell’avifauna. Quando arrivano le prime nevicate e le temperature raggiungono pochissimi gradi, questi volatili potrebbero trovarsi in difficoltà; per questo attivare le mangiatoie e fornire cibo agli animali è importante anche per preservare la biodiversità.

L’importanza delle mangiatoie per gli uccelli selvatici

Secondo i suggerimenti dell’organizzazione mondiale creare le mangiatoie è un compito tutt’altro che complicato; possono essere costruite in legno e posizionate su di un palo, oppure si possono acquistare nei negozi adatti. Il web, inoltre, fornisce diversi consigli per creare questi piccoli rifugi in modo assolutamente creativo; magari utilizzando materiale di recupero così da fare una buona azione che sia doppia: agli uccelli e all’ambiente. Le mangiatoie possono essere completamente fai-da-te; magari riutilizzando bottiglie di plastica, contenitori per il latte o per i succhi di frutta.

Per sostenere la sua causa, il WWF ha installato, ad esempio, delle mangiatoie fornite di webcam presso l’Oasi WWF e Riserva regionale Lago di Penne; collegandosi al sito sarà possibile vedere la biodiversità che popola l’area e comprendere quanto sia importante prendersi cura degli uccelli selvatici.

Il cibo adatto all’invero

Ovviamente oltre ad installare le mangiatoie nei propri balconi, terrazzi o giardini è importante sapere quali sono i cibi più adatti per l’inverno; il WWF suggerisce frutta matura, bacche, miscele di semi (canapa, miglio, avena, girasole), frutta secca. Inoltre, sembra che anche briciole di panettone, piccoli pezzi di lardo, strutto o margarina mischiate a briciole di biscotti possano essere perfetti per donare proteine agli uccelli selvatici durante la stagione fredda.

Da evitare completamente sono, invece, i cibi salati o piccanti e il pane; l’acqua, inoltre, è una fonte necessaria, da tenere sempre pulita. I mesi in cui i volatili hanno più difficoltà ad alimentarsi vanno da dicembre a marzo; quindi è questo il periodo in cui si consiglia di installare le mangiatoie. È necessario controllare che il cibo nelle mangiatoie non produca muffe; questo potrebbe procurare infezioni negli uccelli e dunque essere molto dannose alla loro salute. Con l’arrivo della primavera, infine, la fornitura di cibo va diminuita; è necessario, infatti, che gli animali non perdano l’abitudine di procurarsi il cibo autonomamente quando arriva il caldo.

LEGGI ANCHE: Cani mutilati per seguire una tendenza sui social: lo rivela un’inchiesta

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Miglior trasportino per gatti 2024, ce n’è per tutti i gusti: economico, pieno di comfort e non solo

Contiene link di affiliazione. Se anche voi non potete fare a meno di portare il…

12 ore ago

Il tiragraffi perfetto per ogni situazione | Non occupa spazio in casa e abitui subito il tuo gatto

Contiene link di affiliazione. I gatti sono animali abbastanza vivaci nonché molto territoriali e per…

2 settimane ago

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

3 settimane ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

3 settimane ago

Cani incollati alla tv, lo scherzo del padrone li fa innervosire: ecco cosa combinano (divertentissimo)

Avete mai visto dei cani guardare la TV ed appassionarsi intensamente allo schermo? Quello che…

3 settimane ago

Aumento di perdita del pelo nel cane: ecco quando si tratta di un problema di salute e devi preoccuparti

Se il tuo cane sta perdendo molto più bene del solito dovresti preoccuparti in questo…

3 settimane ago