Il+MiTe+sul+Piano+Lupi%3A+proteggere+la+specie%2C+ma+non+si+escludono+gli+abbattimenti
velvetpetsit
/2021/12/02/piano-lupi-cingolani-proteggere-la-specie-ma-non-esclusi-abbattimenti/amp/
News

Il MiTe sul Piano Lupi: proteggere la specie, ma non si escludono gli abbattimenti

Il Ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, è intervenuto in merito alla questione ‘emergenza lupi‘; oltre alle Regioni che ricordano la tutela verso una specie protetta, c’è anche chi teme i rischi per la propria incolumità e quella degli allevamenti. Una situazione controversa sulla quale non si è trovato un accordo preciso. Secondo quanto si apprende dall’Ansa, il Ministro avrebbe parlato durante il question time della Camera, rispondendo ad una domanda sui danni agli allevamenti causati dai lupi.

Le affermazioni del Ministro Cingolani sul Piano Lupi

Roberto Cingolani, che auspica possa essere raggiungo un accordo tra Regioni, si augura che questo compromesso possa: “contemperare sia la necessità di conservare la specie, sia la possibilità di prevedere deroghe al divieto di rimozione nei limiti consentiti dalla normativa vigente“. Come ha sottolineato ancora il Ministro, il Piano nazionale di conservazione e gestione del lupo in Italia, si basa sulle migliori conoscenze scientifiche; esso infatti è “redatto da oltre settanta esperti e condiviso con Ispra“; tuttavia nel 2019 la Conferenza Stato-Regioni non era riuscita ad approvare il testo.

Il Paese infatti è diviso fra le Regioni che considerano i lupi pericolosi e da abbattere e le Regioni contrarie ad ogni forma di abbattimento. A tal proposito Roberto Cingolani ha spiegato che un’indagine dell’Ispra: “permetterà di analizzare il fenomeno su scala nazionale; sarà, dunque, di supporto nell’individuare le aree più critiche in termini di problematiche sollevate dal lupo. Nonché la disponibilità a valutare con le Regioni il sostegno a specifiche iniziative di conservazione e gestione della specie“. Come rivela ancora Ansa, dunque, sembra che allo stato attuale il MiTe abbia ammesso di valutare anche eventuali interventi differenziati, a secondo dei territori, relativi a cattura ed abbattimento della specie protetta. Ma tutto resta ancora da stabilire.

LEGGI ANCHE: 3000 clochard con i loro cani rischiano il congelamento: l’appello di AIDAA

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

2 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

2 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

2 mesi ago

Zanzare da cosa sono attratte? Non solo CO2, la nuova scoperta che cambia tutto

Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…

2 mesi ago

Isole Fær Øer continua il massacro dei globicefali tra le proteste di mezzo mondo

Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…

2 mesi ago

Gli animali possono contare e parlare? Il nuovo studio: su cavalli, elefanti e scimpanzé

Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…

2 mesi ago