3Bee, l’iniziativa ‘Adotta un Alveare’ promossa per il Natale 2021

La starup agri-tech specializzata nello sviluppo di sistemi di monitoraggio per la protezione delle api ha pensato a due proposte innovative per tutelare natura e ambiente

La startup agri-tech 3Bee ha pensato a due idee innovative per tutelare la natura e l’ambiente e proporre un originale regalo di Natale. Le due proposte ecosostenibili, Adotta un alveare e Polly, sono studiate per proteggere la biodiversità, ma allo stesso per soddisfare le esigenze delle nuove generazioni sempre più attente alle tematiche legate alla sostenibilità. Nel concreto, i destinatari di questi regali particolari potranno adottare a distanza un alveare o accogliere nella propria casa api muratrici; inoltre, ognuno sarà coinvolto attivamente nel monitoraggio delle api, della loro salute e dell’attività di impollinazione.

Adotta un Alveare

La nota che annuncia il lancio di queste idee innovative descrive l’evento come “un gesto d’amore per l’ambiente e un dono prezioso per il Natale“. Adotta un Alveare è un programma che offre a persone, comunità e aziende la possibilità di adottare a distanza un alveare; ogni alveare è gestito da apicoltori locali e monitorato con i sistemi altamente tecnologici 3Bee. Dopo aver selezionato l’apicoltore, l’alveare e il miele, il destinatario del regalo riceverà un certificato personalizzato e le credenziali per accedere all’App 3Bee; in questo modo sarà possibile seguire, per un anno, lo sviluppo dell’alveare e lo stato di salute delle api. E oltre alle foto e ai video, a fine stagione il destinatario del regalo riceverà il suo miele.

Polly

Originale anche il regalo Polly; quest’ultimo, infatti, offre la possibilità di regalare una casetta per api solitarie. Un progetto che permette di contribuire in maniera attiva alla salvaguardia delle api muratrici, a rischio estinzione a causa dei cambiamenti climatici e l’abuso di agrofarmaci. Questo dono permetterà di ricevere una casa in legno PEFC (Polly House), da installare su un albero, su un muro, sul balcone o sul terrazzo, con circa 25 bozzoli; un modo per regalare a queste specie selvatiche un rifugio dove crescere. Si tratta di insetti innocui, docili e dal pungiglione morbido che contribuiscono ad impollinare i fiori del giardino e permettono, tramite l’App Polly X, di monitorare la qualità dell’aria. Le box Polly saranno inviate a partire da aprile 2022, anticipate da una card sostenibile per Natale. Oltre a donare un ‘pacchetto’ originale, come ricordano da 3Bee, regalare un alveare o una casetta per le api significa contribuire alla custodia di questi insetti, indispensabili per mantenere l’equilibrio degli ecosistemi.

LEGGI ANCHE: Cosa sapere quando un cane diventa anziano: i consigli di Mylav

Cultura, Ambiente & Pets

Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.