Le+coppie+di+albatros+si+separano%3A+l%26%238221%3Bamore%26%238217%3B+finisce+a+causa+del+riscaldamento+globale
velvetpetsit
/2021/11/26/albatros-si-separano-a-causa-del-riscaldamento-globale-lo-studio/amp/
Curiosità

Le coppie di albatros si separano: l”amore’ finisce a causa del riscaldamento globale

Esistono animali in grado di insegnarci la fedeltà ad un unico partner per tutta la vita; gli albatros sono tra questi, almeno lo sono stati fino ad ora. Sì, perché pare che il cambiamento climatico e il riscaldamento globale abbiano colpito anche questi romantici e fedeli uccelli; in questo caso, le conseguenze del clima si riversano sul rapporto dei pennuti che pare si separino dai loro partner con una frequenza, fino ad oggi, mai registrata.

La crisi climatica, dunque, sembra destinata a interrompere quella magia che legava gli albatros: animali monogami per eccellenza. A fornire i dettagli in merito a queste inconsuete separazioni uno studio; la ricerca, pubblicata sulla rivista scientifica The Royal Society, pare abbia dato come motivazione predominante, causa della separazione, proprio il riscaldamento globale.

Lo studio sugli albatros

Si tratta di una scoperta che si presenta, senza dubbio, come non convenzionale; essa si basa su una ricerca, durata 15 anni, che ha studiato il comportamento degli albatros componenti di una popolazione selvatica delle Isole Falkland. Un team di ricercatori provenienti dalle università di Lisbona, del Montana e dell’Exeter, dall’Istituto di ricerca ambientale del Sud Atlantico e del Centro di scienze marine e ambientali del Portogallo, hanno accertato che il rialzo delle temperature del mare ha fatto aumentare i casi di separazione tra gli uccelli.

Gli esperti avrebbero affermato: “le condizioni ambientali difficili possono interrompere i processi di riproduzione, facendo separare alcune coppie che altrimenti sarebbero rimaste insieme“. La scoperta allarmante non infrange solo un ‘sogno romantico’ ma è la manifestazione di quanto gli effetti del cambiamento climatico possano influire in maniera drastica su tutti gli esseri viventi. A tal proposito, i ricercatori hanno precisato: “In molte specie socialmente monogame, il divorzio è una strategia utilizzata per correggere le unioni subottimali. In questo studio sugli albatros dai sopraccigli neri abbiamo invece scoperto, per la prima volta, che l’ambiente ha un impatto sulle rotture, oltre a influire sui cambiamenti nella fenologia e all’aumento dello stress fisiologico“.

LEGGI ANCHE: Perché le foche applaudono? Comportamento comune anche agli esemplari selvatici [VIDEO]

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

1 giorno ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

2 giorni ago

Cani incollati alla tv, lo scherzo del padrone li fa innervosire: ecco cosa combinano (divertentissimo)

Avete mai visto dei cani guardare la TV ed appassionarsi intensamente allo schermo? Quello che…

2 giorni ago

Aumento di perdita del pelo nel cane: ecco quando si tratta di un problema di salute e devi preoccuparti

Se il tuo cane sta perdendo molto più bene del solito dovresti preoccuparti in questo…

2 giorni ago

Così bello da sembrare finto: lui è Winnie ed è diventata una vera star del web

È un cane o un peluche? Se la domandano in tantissimi, il suo aspetto è…

2 giorni ago

Se sogni di allestire un acquario, ti sarà utile saperlo: ecco le specie d’acqua dolce più belle e facili ad allevare

Allestire un acquario, anche di acqua dolce, può essere complesso ed è importante scegliere le…

2 giorni ago