I Vigili del Fuoco di Gorizia si sono trovati a compiere un salvataggio insolito nelle ore scorse; un cucciolo d’orso, arrampicato su un albero in pieno centro città. Il piccolo plantigrado era stato avvistato prima ‘a spasso’ nei pressi di un parcheggio del capoluogo Isontino e a dare l’allarme erano stati alcuni passanti, incuriositi e spaventati dall’insolita presenza. Una vicenda, svoltasi nei pressi di piazza Vittoria, che ha destato parecchio stupore; nonostante, solo lo scorso anno, un rider aveva avvistato un orso vicino a Sagrado.
Un fenomeno insolito sul quale gli esperti di fauna si stanno interrogando; risulta difficile comprendere, infatti, come abbia fatto un cucciolo d’orso, da solo, a spingersi fino in centro città. Dopo il recupero l’animale è stato affidato alle cure della Guardia Forestale, ma le autorità, ipotizzando che la madre possa cercare il piccolo, hanno messo in allerta gli abitanti.
Il cucciolo d’orso vagava in via Pompeo Giustiniani a Gorizia; il fatto si è verificato lo scorso martedì 16 novembre, poco dopo la mezzanotte. Una chiamata ha allertato i Vigili del Fuoco del posto, che in quel momento si trovavano impegnati a spegnere un incendio a Mossa; motivo per il quale il salvataggio dell’animale non si è potuto avvalere del supporto dell’autoscala. Probabilmente impaurito dalla situazione insolita, il cucciolo si era arrampicato su di un albero nella zona di Borgo castello, non riuscendo più a scendere.
I Vigili del Fuoco, giunti sul posto, hanno trovato l’orso, del peso di 30 chili, arrampicato sull’albero; dopo qualche ora dall’arrivo dei soccorsi, i pompieri sono riusciti a salvare il cucciolo grazie all’operazione di un vigile che, munito di divisa antifiamma e anti taglio, è riuscito a recuperare il cucciolo d’orso con una rete. Il piccolo plantigrado è stato consegnato alla Guardia Forestale, giunta nel frattempo sul posto; per fortuna, nonostante la disavventura, l’animale non ha riportato alcun trauma o ferita e sarà presto rimesso in libertà. Intanto si cerca di capire come abbia fatto il piccolo a raggiungere, da solo, la città; l’ipotesi più accreditata resta lo smarrimento.
LEGGI ANCHE: Wrinkle, l’anatra che ha corso alla maratona di New York: il VIDEO virale
A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…
Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…