I Vigili del Fuoco di Gorizia si sono trovati a compiere un salvataggio insolito nelle ore scorse; un cucciolo d’orso, arrampicato su un albero in pieno centro città . Il piccolo plantigrado era stato avvistato prima ‘a spasso’ nei pressi di un parcheggio del capoluogo Isontino e a dare l’allarme erano stati alcuni passanti, incuriositi e spaventati dall’insolita presenza. Una vicenda, svoltasi nei pressi di piazza Vittoria, che ha destato parecchio stupore; nonostante, solo lo scorso anno, un rider aveva avvistato un orso vicino a Sagrado.
Un fenomeno insolito sul quale gli esperti di fauna si stanno interrogando; risulta difficile comprendere, infatti, come abbia fatto un cucciolo d’orso, da solo, a spingersi fino in centro città . Dopo il recupero l’animale è stato affidato alle cure della Guardia Forestale, ma le autorità , ipotizzando che la madre possa cercare il piccolo, hanno messo in allerta gli abitanti.
L’insolita passeggiata dell’orso
Il cucciolo d’orso vagava in via Pompeo Giustiniani a Gorizia; il fatto si è verificato lo scorso martedì 16 novembre, poco dopo la mezzanotte. Una chiamata ha allertato i Vigili del Fuoco del posto, che in quel momento si trovavano impegnati a spegnere un incendio a Mossa; motivo per il quale il salvataggio dell’animale non si è potuto avvalere del supporto dell’autoscala. Probabilmente impaurito dalla situazione insolita, il cucciolo si era arrampicato su di un albero nella zona di Borgo castello, non riuscendo più a scendere.
I Vigili del Fuoco, giunti sul posto, hanno trovato l’orso, del peso di 30 chili, arrampicato sull’albero; dopo qualche ora dall’arrivo dei soccorsi, i pompieri sono riusciti a salvare il cucciolo grazie all’operazione di un vigile che, munito di divisa antifiamma e anti taglio, è riuscito a recuperare il cucciolo d’orso con una rete. Il piccolo plantigrado è stato consegnato alla Guardia Forestale, giunta nel frattempo sul posto; per fortuna, nonostante la disavventura, l’animale non ha riportato alcun trauma o ferita e sarà presto rimesso in libertà . Intanto si cerca di capire come abbia fatto il piccolo a raggiungere, da solo, la città ; l’ipotesi più accreditata resta lo smarrimento.
LEGGI ANCHE: Wrinkle, l’anatra che ha corso alla maratona di New York: il VIDEO virale








