I+cambiamenti+climatici+influenzano+il+comportamento+degli+animali
velvetpetsit
/2021/11/06/cambiamenti-climatici-influenzano-comportamenti-degli-animali/amp/
Curiosità

I cambiamenti climatici influenzano il comportamento degli animali

I cambiamenti climatici hanno la capacità di influenzare il comportamento degli animali, a rivelarlo è uno studio recente. Adattarsi alle mutazioni del clima è, spesso, molto complicato per tante creature; la rapidità con cui gli ecosistemi si modificano si trasforma in un problema per le specie che sono costrette ad adattarsi e riadattarsi con una frequenza sempre maggiore.

Sono moltissimi, infatti, gli animali che non fanno in tempo ad adeguarsi alle nuove condizioni, per poi doversi riadeguare a nuovi cambiamenti; questa discontinuità, derivata dai cambiamenti climatici, non ha i suoi effetti solo a livello visibile, ma anche a livello comportamentale. Diversi sono i cambiamenti registrati dallo studio pubblicato su OIKOS in merito al grado di aggressività, di attività esplorative o socievolezza.

Gli effetti dei cambiamenti climatici

Secondo quanto emerso dallo studio, che si potrebbe definire più propriamente una meta-analisi in quanto si è avvalso delle revisione di 192 studi precedenti, i cambiamenti climatici influenzano notevolmente molte specie. Non si tratta solo di effetti visibili e misurabili, come il rialzo della temperatura dell’acqua (troppo alta alcuni animali) o l’inquinamento che rende irrespirabile l’aria per altri animali; si tratta di influenze meno tangibili ma altrettanto importanti. L’analisi ha messo insieme e confrontato i dati comportamentali di più di 100 specie animali (tra pesci, uccelli, crostacei e mammiferi); per ciascuno di questi i ricercatori hanno trovato i tratti comportamentali più sensibili alle variazioni di clima.

Lo studio ha indagato principalmente su: grado di aggressività, grado di attività nel corso della giornata, socievolezza, spinta a esplorare il proprio ambiente e coraggio. È emerso che, per esempio, le temperature più alte durante la stagione riproduttiva rendono molte specie di uccelli e pesci più aggressivi nei confronti dei rivali. Tuttavia, benché ogni tratto sopraindicato sia sensibile ai cambiamenti climatici, il più ‘influenzabile’ risulta essere la spinta all’esplorazione; gli animali che, in genere, sono spinti ad esplorare nuovi territori e abbandonare la propria tana, diventano più prudenti e conservativi. In sostanza, i cambiamenti climatici potrebbero spingere molte specie a farsi bastare le poche risorse a disposizione; questo a discapito della ricerca di nuove fonti di cibo. Tale comportamento potrebbe aiutarle, nei prossimi anni, a sopravvivere agli effetti del riscaldamento globale.

LEGGI ANCHE: 300 tartarughe trovate morte in Messico, i rifiuti in mare tra le possibili cause

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Alimentazione dei cani: mai dargli questi cibi, le conseguenze potrebbero essere gravissime

I cani sono animali onnivori, ma non per questo bisogna dargli da mangiare qualsiasi cosa.…

3 ore ago

Coniglietti domestici: come creare il loro ambiente dedicato e cosa evitare per la loro incolumità

I coniglietti sono creature adorabili che conquistano il cuore di molti con la loro dolcezza…

6 ore ago

Proteggi il tuo divano dal gatto con i fogli antigraffio autoadesivi

Contiene link di affiliazione. Chi ha un gatto in casa sa benissimo che questi pelosi…

7 ore ago

Adozione di un cane: quali sono i passaggi da effettuare per essere in regola

Adottare un cane rappresenta un atto di amore e responsabilità immenso. Se vi sentite pronti…

9 ore ago

Adozione di un gatto: i passaggi da fare per essere in regola su tutti i fronti

Adottare un gatto rappresenta non solo un gesto d'amore ma anche una grande responsabilità, capace…

18 ore ago

Il cane si morde spesso le zampine? Oltre allo stress ci può essere un altro motivo, molto più serio

Adottare un cane è una scelta che va ponderata con attenzione, perché si tratta di…

21 ore ago