Bilancio+da+record+in+Campania%3A+nate+2800+tartarughe
velvetpetsit
/2021/10/27/tartarughe-caretta-caretta-campania-record-di-nascite-2800/amp/
News

Bilancio da record in Campania: nate 2800 tartarughe

L’Enpa ha confermato l’eccezionalità dell’evento avvenuto nel corso del 2021: nidificazioni di tartarughe da record in molte coste italiane. Ma non solo i nidi, anche le nascite hanno segnato un record incredibile rispetto agli anni precedenti: 2800 esemplari di Caretta Caretta sono ‘salpati’ dalle coste della Campania. Secondo il rapporto stilato dall’Ente Nazionale Protezione Animali, relativo al Progetto Tutela Animali Marini Enpa, 57 nidi da Salerno e Caserta; più del 73% rispetto al 2020.

A monitorare la costa, percorrendo a piedi 1200 km nelle coste del Cilento, i volontari di Enpa, in particolare le Sezioni di Salerno e Caserta. Secondo quanto racconta Roberta Teti, una delle volontarie: “Il monitoraggio è partito dai primi di giugno e si è protratto fino agli inizi di agosto. Ogni mattina all’alba percorrevamo a piedi o con la bicicletta “fatbike” oltre 22 km per individuare le tracce di risalita delle tartarughe marine. Poi trasmettevamo la posizione GPS e l’ampiezza delle tracce al responsabile SZN “A. Dohrn”, supervisore del progetto di tutela della specie“.

Il monitoraggio delle tartarughe

Il monitoraggio attento effettuato dai volontari di Enpa ha portato alla scoperta dei nidi e ha permesso di attivare operazione di soccorso, qualora sono risultate necessarie. Roberta Teti spiega infatti: “Per molti nidi è stato necessario effettuare il trasloco; ovvero il trasferimento delle uova dal sito originario ad un punto della stessa spiaggia ritenuto più idoneo. Dal mese di agosto, in corrispondenza della fase di schiusa, insieme ai biologi del SZN Dohrn e in quanto volontari in deroga per la manipolazione degli hatchling, abbiamo coordinato la fase di allestimento dei presidi h24 e assistenza alle schiuse“.

Ogni passaggio è risultato fondamentale affinché ben 2800 esemplari di tartarughe Caretta Caretta potessero vedere la luce. Monitorare il nido, soprattutto di notte è, infatti, importante affinché gli animali riuscissero a trovare con più facilità la strada verso il mare. Conclude la volontaria: “Ad ogni emersione sono stati prelevati i seguenti dati: orario emersione, temperatura della sabbia, peso e dati morfometrici su un campione corrispondente al 30% dei neonati. A distanza di due giorni dall’ultima emersione si è provveduto all’apertura del nido per il conteggio finale delle uova effettivamente schiuse e alla raccolta dei dati relativi agli stadi embrionali di quelle non schiuse“.

LEGGI ANCHE: Francia, vietati definitivamente animali nei circhi e nei parchi acquatici

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

2 giorni ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

2 giorni ago

Cani incollati alla tv, lo scherzo del padrone li fa innervosire: ecco cosa combinano (divertentissimo)

Avete mai visto dei cani guardare la TV ed appassionarsi intensamente allo schermo? Quello che…

2 giorni ago

Aumento di perdita del pelo nel cane: ecco quando si tratta di un problema di salute e devi preoccuparti

Se il tuo cane sta perdendo molto più bene del solito dovresti preoccuparti in questo…

2 giorni ago

Così bello da sembrare finto: lui è Winnie ed è diventata una vera star del web

È un cane o un peluche? Se la domandano in tantissimi, il suo aspetto è…

2 giorni ago

Se sogni di allestire un acquario, ti sarà utile saperlo: ecco le specie d’acqua dolce più belle e facili ad allevare

Allestire un acquario, anche di acqua dolce, può essere complesso ed è importante scegliere le…

2 giorni ago