%26%238220%3BIl+Mio+Primo+Cucciolo%26%238221%3B%3A+guida+illustrata+per+bambini+%26%238216%3Balle+prese%26%238217%3B+con+un+cane
velvetpetsit
/2021/10/27/il-mio-primo-cucciolo-libro-di-laura-guerra-sul-rapporto-bambini-e-cani/amp/
Curiosità

“Il Mio Primo Cucciolo”: guida illustrata per bambini ‘alle prese’ con un cane

Laura Guerra, primo educatore cinofilo in Italia specializzato nella relazione tra cani e bambini, ha dato vita alla guida illustrata Il Mio Primo Cucciolo. Si tratta di un libro che si preoccupa di insegnare ai piccoli come interagire nella maniera opportuna con i quattro zampe di casa; cercando di insinuare quegli stimoli di connessione che possono essere alla base di un’amicizia bellissima.

Indipendentemente dall’ordine cronologico di arrivo, ovvero se il bambino sia nato prima o dopo dell’arrivo del cane in casa, lo scopo de Il Mio Primo Cucciolo è quello di gettare le basi per l’interazione all’interno del nucleo familiare. In qualsiasi caso, come si apprende dalla nota che lancia il libro, l’interazione tra bimbo/a e quattro zampe deve avvenire in maniera scientifica; ovvero servendosi di metodi studiati, cercando di non destabilizzare né il ruolo del cane nella famiglia, né il ruolo del figlio.

Il Mio Primo Cucciolo: stimolare la convivenza tra bimbi e cani

Il libro di Laura Guerra si serve anche delle illustrazioni di Micol Ceoletta, spesso fondamentali nella narrazione con i piccoli. L’autrice della guida illustrata, insegnante anche della scuola primaria, ha creato, come educatore cinofilo nel 2016, BIM – BAU; il primo servizio professionale in Italia che si occupa della relazione tra cani e bambini. Grazie all’ideazione di un suo metodo, del “SICURO”, ha la possibilità di guidare il bimbo e il suo cucciolo in un percorso di crescita e di arricchimento reciproco; inoltre, fornisce alle coppie che sono in attesa di un nascituro gli strumenti necessari per un’armonica convivenza tra bimbi e quattro zampe.

Come spiega Laura Guerra: “Dopo anni di lavoro ho maturato la convinzione che la colpa degli incidenti fra cani e bambini (o, più semplicemente, delle adozioni che non funzionano), molto spesso non è né dei bambini, né delle loro famiglie. La verità è che oggi in Italia i genitori sono lasciati a loro stessi, senza alcun tipo di supporto valido in questa direzione. La mia missione è quella di creare un mondo più sicuro e felice, in cui i genitori possano affrontare con più serenità il difficile ruolo di crescere un figlio e di educare un cane; insegnando loro il rispetto e l’amore reciproco e permettendo a bambini e cani di vivere esperienze meravigliose in totale sicurezza e armonia”.

LEGGI ANCHE: Oipa presenta manifestazione d’interesse per tutelare i daini

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Infezioni oculari nel cane: quali potrebbero essere le cause e come mettere la casa in sicurezza

Gli occhi non sono solo lo specchio dell'anima per gli esseri umani, ma riflettono anche…

1 ora ago

Gatto randagio trovato in strada, si può adottare? Cosa fare per non rischiare con la legge

Quando ci si imbatte in un animale randagio per strada, è importante sapere come comportarsi,…

10 ore ago

L’ape vi punge per la prima volta: cosa fare se ci si accorge di essere allergici

Le api e le vespe sono due insetti che, pur appartenendo alla stessa famiglia, presentano…

13 ore ago

Gatto in casa: attenzione a queste piante, sono dannose per la loro salute

I gatti sono animali notoriamente curiosi che, quando si trovano in un ambiente domestico, tendono…

16 ore ago

Perché il coniglietto domestico morde il padrone? Le 4 motivazioni da non sottovalutare

Il coniglio è un animale molto tenero e affettuoso, ma bisogna prestare attenzione ai suoi…

19 ore ago

Cane anziano: attenzione a questi segnali, potrebbe aver perso la vista

I cani, come gli esseri umani, con l'avanzare dell'età possono accusare dei problemi di vista.…

22 ore ago