Laura Guerra, primo educatore cinofilo in Italia specializzato nella relazione tra cani e bambini, ha dato vita alla guida illustrata Il Mio Primo Cucciolo. Si tratta di un libro che si preoccupa di insegnare ai piccoli come interagire nella maniera opportuna con i quattro zampe di casa; cercando di insinuare quegli stimoli di connessione che possono essere alla base di un’amicizia bellissima.
Indipendentemente dall’ordine cronologico di arrivo, ovvero se il bambino sia nato prima o dopo dell’arrivo del cane in casa, lo scopo de Il Mio Primo Cucciolo è quello di gettare le basi per l’interazione all’interno del nucleo familiare. In qualsiasi caso, come si apprende dalla nota che lancia il libro, l’interazione tra bimbo/a e quattro zampe deve avvenire in maniera scientifica; ovvero servendosi di metodi studiati, cercando di non destabilizzare né il ruolo del cane nella famiglia, né il ruolo del figlio.
Il Mio Primo Cucciolo: stimolare la convivenza tra bimbi e cani
Il libro di Laura Guerra si serve anche delle illustrazioni di Micol Ceoletta, spesso fondamentali nella narrazione con i piccoli. L’autrice della guida illustrata, insegnante anche della scuola primaria, ha creato, come educatore cinofilo nel 2016, BIM – BAU; il primo servizio professionale in Italia che si occupa della relazione tra cani e bambini. Grazie all’ideazione di un suo metodo, del “SICURO”, ha la possibilità di guidare il bimbo e il suo cucciolo in un percorso di crescita e di arricchimento reciproco; inoltre, fornisce alle coppie che sono in attesa di un nascituro gli strumenti necessari per un’armonica convivenza tra bimbi e quattro zampe.
Come spiega Laura Guerra: “Dopo anni di lavoro ho maturato la convinzione che la colpa degli incidenti fra cani e bambini (o, più semplicemente, delle adozioni che non funzionano), molto spesso non è né dei bambini, né delle loro famiglie. La verità è che oggi in Italia i genitori sono lasciati a loro stessi, senza alcun tipo di supporto valido in questa direzione. La mia missione è quella di creare un mondo più sicuro e felice, in cui i genitori possano affrontare con più serenità il difficile ruolo di crescere un figlio e di educare un cane; insegnando loro il rispetto e l’amore reciproco e permettendo a bambini e cani di vivere esperienze meravigliose in totale sicurezza e armonia”.
LEGGI ANCHE: Oipa presenta manifestazione d’interesse per tutelare i daini