%E2%80%9CUn+Pet+Carpet+da+brividi.+Mi+fa+un+baffo+il+gatto+nero%21%E2%80%9D%3A+l%26%238217%3Bevento+solidale+contro+la+supersistizione
velvetpetsit
/2021/10/21/un-pet-carpet-da-brividi-mi-fa-un-baffo-il-gatto-nero-levento-solidale-contro-la-supersistizione/amp/
Curiosità

“Un Pet Carpet da brividi. Mi fa un baffo il gatto nero!”: l’evento solidale contro la supersistizione

Lupi, civette, e più di ogni altri forse, i gatti neri, sono, ancora oggi, vittime di pregiudizi e luoghi comuni che si legano alla superstizione; l’evento solidale “Un Pet Carpet da brividi. Mi fa un baffo il gatto nero!” nasce proprio per sfatare questi falsi miti che da secoli circondano le creature a quattro o due zampe. In programma il 23 ottobre presso il Teatro Golden Roma, sarà un appuntamento per abbattere le credenze errate e aiutare i mici che, spesso, non vengono adottati proprio per il colore del loro pelo.

Trovare una casa per i gatti neri non è sempre facile; questi felini, infatti, vivono sotto l’aurea negativa di pregiudizi e leggende che si tramandano da generazioni in generazioni e li indicano come portatori di sfortuna. Ed è proprio a questi affascinanti animali che è dedicato l’evento “Un Pet Carpet da brividi. Mi fa un baffo il gatto nero!”.

Un Pet Carpet da brividi. Mi fa un baffo il gatto nero!

“Un Pet Carpet da brividi. Mi fa un baffo il gatto nero!” si presenta come uno spin off del Pet Carpet Film Festival; la rassegna cinematografica internazionale patrocinata da Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Croce Rossa Italiana e Fnovi. L’iniziativa legata ai gatti neri si presenta proprio a pochi giorni da Halloween; a ridosso della manifestazione legata alle ‘streghe’, della quale i mici con il pelo nero portano il poco glorioso stendardo, l’associazione culturale Pet Carpet, presieduta dalla giornalista Federica Rinaudo ideatrice del festival, ha pensato di organizzare una serata culturale basata sull’esigenza di allontanare il pregiudizio associato a questi felini.

Per anni, infatti, il gatti neri sono stati vittime di persecuzioni proprio perché ritenuti alleati del diavolo e delle streghe. Per allontanare questo pensiero negativo, che ancora oggi si manifesta nei luoghi comuni, è nato sui social un contest dedicato agli amanti dei gatti neri; video dedicati a queste creature e compagni di vita di tante persone. A condurre la prima edizione di “Un Pet Carpet da brividi. Mi fa un baffo il gatto nero!”, patrocinato dell’Anec – Associazione Nazionale Esercenti Cinema Lazio e in collaborazione con la scuola di danza “Petit Etoile” diretta dalla ballerina e coreografa Chiara Pedone, sarà Giulia Ragazzini; la giovane influencer è stata, infatti, tra i premiati della quarta edizione della kermesse dedicata agli animali. Sul palco tanti ospiti dello spettacolo ed esperti per una serata ad ingresso gratuito e con l’unica richiesta di presentarsi al botteghino con cibo per gatti o cani, che sarà poi devoluto ad un rifugio in difficoltà. Un evento tra musica, danza e cinema con l’unico scopo di sfatare le false credenze sui gatti neri. Il vincitore potrà, inoltre, diventare protagonista della omonima campagna di sensibilizzazione, “Mi fa un baffo il gatto nero!”, che sarà lanciata nei prossimi mesi.

LEGGI ANCHE: Gli effetti della voce umana sui cani: come una mamma per un bambino

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

1 giorno ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

2 giorni ago

Cani incollati alla tv, lo scherzo del padrone li fa innervosire: ecco cosa combinano (divertentissimo)

Avete mai visto dei cani guardare la TV ed appassionarsi intensamente allo schermo? Quello che…

2 giorni ago

Aumento di perdita del pelo nel cane: ecco quando si tratta di un problema di salute e devi preoccuparti

Se il tuo cane sta perdendo molto più bene del solito dovresti preoccuparti in questo…

2 giorni ago

Così bello da sembrare finto: lui è Winnie ed è diventata una vera star del web

È un cane o un peluche? Se la domandano in tantissimi, il suo aspetto è…

2 giorni ago

Se sogni di allestire un acquario, ti sarà utile saperlo: ecco le specie d’acqua dolce più belle e facili ad allevare

Allestire un acquario, anche di acqua dolce, può essere complesso ed è importante scegliere le…

2 giorni ago