Lupi, civette, e più di ogni altri forse, i gatti neri, sono, ancora oggi, vittime di pregiudizi e luoghi comuni che si legano alla superstizione; l’evento solidale “Un Pet Carpet da brividi. Mi fa un baffo il gatto nero!” nasce proprio per sfatare questi falsi miti che da secoli circondano le creature a quattro o due zampe. In programma il 23 ottobre presso il Teatro Golden Roma, sarà un appuntamento per abbattere le credenze errate e aiutare i mici che, spesso, non vengono adottati proprio per il colore del loro pelo.
Trovare una casa per i gatti neri non è sempre facile; questi felini, infatti, vivono sotto l’aurea negativa di pregiudizi e leggende che si tramandano da generazioni in generazioni e li indicano come portatori di sfortuna. Ed è proprio a questi affascinanti animali che è dedicato l’evento “Un Pet Carpet da brividi. Mi fa un baffo il gatto nero!”.
“Un Pet Carpet da brividi. Mi fa un baffo il gatto nero!” si presenta come uno spin off del Pet Carpet Film Festival; la rassegna cinematografica internazionale patrocinata da Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Croce Rossa Italiana e Fnovi. L’iniziativa legata ai gatti neri si presenta proprio a pochi giorni da Halloween; a ridosso della manifestazione legata alle ‘streghe’, della quale i mici con il pelo nero portano il poco glorioso stendardo, l’associazione culturale Pet Carpet, presieduta dalla giornalista Federica Rinaudo ideatrice del festival, ha pensato di organizzare una serata culturale basata sull’esigenza di allontanare il pregiudizio associato a questi felini.
Per anni, infatti, il gatti neri sono stati vittime di persecuzioni proprio perché ritenuti alleati del diavolo e delle streghe. Per allontanare questo pensiero negativo, che ancora oggi si manifesta nei luoghi comuni, è nato sui social un contest dedicato agli amanti dei gatti neri; video dedicati a queste creature e compagni di vita di tante persone. A condurre la prima edizione di “Un Pet Carpet da brividi. Mi fa un baffo il gatto nero!”, patrocinato dell’Anec – Associazione Nazionale Esercenti Cinema Lazio e in collaborazione con la scuola di danza “Petit Etoile” diretta dalla ballerina e coreografa Chiara Pedone, sarà Giulia Ragazzini; la giovane influencer è stata, infatti, tra i premiati della quarta edizione della kermesse dedicata agli animali. Sul palco tanti ospiti dello spettacolo ed esperti per una serata ad ingresso gratuito e con l’unica richiesta di presentarsi al botteghino con cibo per gatti o cani, che sarà poi devoluto ad un rifugio in difficoltà. Un evento tra musica, danza e cinema con l’unico scopo di sfatare le false credenze sui gatti neri. Il vincitore potrà, inoltre, diventare protagonista della omonima campagna di sensibilizzazione, “Mi fa un baffo il gatto nero!”, che sarà lanciata nei prossimi mesi.
LEGGI ANCHE: Gli effetti della voce umana sui cani: come una mamma per un bambino
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…