Il progetto Pet House è pensato per le famiglie residenti nelle case popolari che vivono con animali domestici; nasce dal protocollo d’intesa tra l’Organizzazione Internazionale Protezione Animali (Oipa) e Azienda casa Emilia Romagna (Acer) in provincia di Piacenza. Esso prevede che le guardie zoofile Oipa siano in grado di fornire un servizio costante di prevenzione, informazione e vigilanza; nel rispetto delle norme che riguardano la protezione degli animali che vivono negli alloggi Acer.
Si tratta di un progetto che nasce sia per tutelare gli animali che gli inquilini dei condomini popolari; come specifica in una nota il presidente Oipa Massimo Comparotto: “Abbiamo accolto con entusiasmo la richiesta del presidente di Acer Patrizio Losi di avviare una collaborazione per sensibilizzare gli inquilini sul tema degli animali da compagnia; per facilitare una convivenza serena e al tempo stesso rispettosa dei regolamenti di condominio”.
Dall’emergenza sanitaria in poi sembra che il rapporto tra persone e animali si sia intensificato particolarmente; sono tante le persone, anche all’interno di condomini, che hanno deciso di adottare negli ultimi anni cani e gatti soprattutto. Questo ha richiesto l’esigenza di gestire questa situazione, in modo da rendere la convivenza con gli animali ottimale e pacifica per tutti. Diventa, infatti, fondamentale il lavoro di sensibilizzazione e anche d’informazione che il progetto Pet House intende sostenere.
Inoltre, come si legge su Corriere Quotidiano, sottolinea Paola Monga, guardia eco-zoofila Oipa: “Siamo anche preposti a raccogliere e valutare eventuali segnalazioni di sospetto maltrattamento, a prevenire situazioni di incuria; trovare soluzioni a problemi di convivenza, a monitorare il rispetto delle norme relative alla detenzione di animali nei condomini di Acer al fine di prevenire situazioni di conflittualità“. L’obiettivo di entrambe le parti è dunque quello di garantire benefici e una corretta convivenza uomo e animale anche all’interno di abitazioni popolari come i condomini di Acer.
LEGGI ANCHE: I cani possono fare bene alla salute dei bambini: lo dicono i pediatri
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…