Curiosità

Progetto Pet House: come rendere possibile la convivenza con gli animali in condominio

Il progetto Pet House è pensato per le famiglie residenti nelle case popolari che vivono con animali domestici; nasce dal protocollo d’intesa tra l’Organizzazione Internazionale Protezione Animali (Oipa) e Azienda casa Emilia Romagna (Acer) in provincia di Piacenza. Esso prevede che le guardie zoofile Oipa siano in grado di fornire un servizio costante di prevenzione, informazione e vigilanza; nel rispetto delle norme che riguardano la protezione degli animali che vivono negli alloggi Acer.

Si tratta di un progetto che nasce sia per tutelare gli animali che gli inquilini dei condomini popolari; come specifica in una nota il presidente Oipa Massimo Comparotto: “Abbiamo accolto con entusiasmo la richiesta del presidente di Acer Patrizio Losi di avviare una collaborazione per sensibilizzare gli inquilini sul tema degli animali da compagnia; per facilitare una convivenza serena e al tempo stesso rispettosa dei regolamenti di condominio”.

Pet House per il bene degli animali e dei condomini

Dall’emergenza sanitaria in poi sembra che il rapporto tra persone e animali si sia intensificato particolarmente; sono tante le persone, anche all’interno di condomini, che hanno deciso di adottare negli ultimi anni cani e gatti soprattutto. Questo ha richiesto l’esigenza di gestire questa situazione, in modo da rendere la convivenza con gli animali ottimale e pacifica per tutti. Diventa, infatti, fondamentale il lavoro di sensibilizzazione e anche d’informazione che il progetto Pet House intende sostenere.

Inoltre, come si legge su Corriere Quotidiano, sottolinea Paola Monga, guardia eco-zoofila Oipa: “Siamo anche preposti a raccogliere e valutare eventuali segnalazioni di sospetto maltrattamento, a prevenire situazioni di incuria; trovare soluzioni a problemi di convivenza, a monitorare il rispetto delle norme relative alla detenzione di animali nei condomini di Acer al fine di prevenire situazioni di conflittualità“. L’obiettivo di entrambe le parti è dunque quello di garantire benefici e una corretta convivenza uomo e animale anche all’interno di abitazioni popolari come i condomini di Acer.

LEGGI ANCHE: I cani possono fare bene alla salute dei bambini: lo dicono i pediatri

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Se hai un gatto anziano in casa fai attenzione a queste malattie: come prevenirle

Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…

4 ore ago

Se hai un cane husky, leggi qui: a quali sintomi e malattie devi stare attento

A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…

15 ore ago

Perché i cani sospirano? Che cosa significa e perché prestare molta attenzione

Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…

16 ore ago

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

3 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

3 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

3 mesi ago