Curiosità

Un indumento usato calma il gatto solo in casa? Uno studio smentisce questa teoria

Un indumento usato potrebbe avere un effetto positivo nel cane per compensare la mancanza del padrone, per il gatto invece le cose potrebbero essere ben diverse. I mici domestici affrontano la solitudine in maniera particolare, come del resto di addice allo loro indole; di conseguenza, per chiunque abbia pensato che ‘regalare’ un calzino usato al proprio micio, quando si è costretti a lasciarlo solo in casa, sia una buona idea, potrebbe rimanere deluso dai risultati di un recente studio.

La ricerca pubblicata su Applied Animal Behaviour Science afferma che il gatto non è rassicurato dall’odore del suo padrone (quando egli è assente); se nel migliore dei casi potrebbe non avere alcune effetto, nel peggiore dei casi il micio potrebbe persino percepire maggiormente l’assenza del proprietario.

Il gatto ha bisogno della presenza

Lo studio si sarebbe avvalso di un esperimento che ha coinvolto 42 persone proprietarie di gatti; i ricercatori hanno chiesto ai padroni di portare con sé un oggetto che avesse il loro odore e di lasciarlo in una stanza accanto al proprio gatto. Se per molti mici l’indumento usato non ha causato alcuna reazione, per 16 dei felini partecipanti all’esperimento, l’oggetto impregnato dall’odore del proprietario ha generato un effetto negativo.

Come afferma uno dei ricercatore, Krystin Vitale: “Gli oggetti lasciati dai padroni non hanno contribuito a ridurre lo stress dei loro gatti. Al contrario, per alcuni hanno peggiorato la situazione“. Gli autori della ricerca hanno spiegato che i mici hanno bisogno della presenza fisica del padrone per calmarsi; un indumento con l’odore potrebbe, invece, far sentire ancora di più la mancanza e rendere il gatto più nervoso e stressato. A questo punto i ricercatori consigliano di evitare di lasciare oggetti sparsi per casa; l’effetto sul gatto potrebbe essere negativo.

LEGGI ANCHE: Hawaii, vietati i contatti ravvicinati con i delfini: “Sono stressati”

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Se hai un cane husky, leggi qui: a quali sintomi e malattie devi stare attento

A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…

9 ore ago

Perché i cani sospirano? Che cosa significa e perché prestare molta attenzione

Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…

10 ore ago

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

3 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

3 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

3 mesi ago

Zanzare da cosa sono attratte? Non solo CO2, la nuova scoperta che cambia tutto

Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…

3 mesi ago