CuriositàPrimo Piano

Un indumento usato calma il gatto solo in casa? Uno studio smentisce questa teoria

Secondo una ricerca l'odore del padrone per i mici non avrebbe un effetto positivo sul loro umore

Un indumento usato potrebbe avere un effetto positivo nel cane per compensare la mancanza del padrone, per il gatto invece le cose potrebbero essere ben diverse. I mici domestici affrontano la solitudine in maniera particolare, come del resto di addice allo loro indole; di conseguenza, per chiunque abbia pensato che ‘regalare’ un calzino usato al proprio micio, quando si è costretti a lasciarlo solo in casa, sia una buona idea, potrebbe rimanere deluso dai risultati di un recente studio.

La ricerca pubblicata su Applied Animal Behaviour Science afferma che il gatto non è rassicurato dall’odore del suo padrone (quando egli è assente); se nel migliore dei casi potrebbe non avere alcune effetto, nel peggiore dei casi il micio potrebbe persino percepire maggiormente l’assenza del proprietario.

Il gatto ha bisogno della presenza

Lo studio si sarebbe avvalso di un esperimento che ha coinvolto 42 persone proprietarie di gatti; i ricercatori hanno chiesto ai padroni di portare con sé un oggetto che avesse il loro odore e di lasciarlo in una stanza accanto al proprio gatto. Se per molti mici l’indumento usato non ha causato alcuna reazione, per 16 dei felini partecipanti all’esperimento, l’oggetto impregnato dall’odore del proprietario ha generato un effetto negativo.

Come afferma uno dei ricercatore, Krystin Vitale: “Gli oggetti lasciati dai padroni non hanno contribuito a ridurre lo stress dei loro gatti. Al contrario, per alcuni hanno peggiorato la situazione“. Gli autori della ricerca hanno spiegato che i mici hanno bisogno della presenza fisica del padrone per calmarsi; un indumento con l’odore potrebbe, invece, far sentire ancora di più la mancanza e rendere il gatto più nervoso e stressato. A questo punto i ricercatori consigliano di evitare di lasciare oggetti sparsi per casa; l’effetto sul gatto potrebbe essere negativo.

LEGGI ANCHE: Hawaii, vietati i contatti ravvicinati con i delfini: “Sono stressati”

Back to top button
Privacy