Nasce+la+terapia+assistita+con+gli+animali+per+curare+lo+stress+da+Covid-19
velvetpetsit
/2021/10/07/nasce-la-terapia-assistita-con-gli-animali-per-curare-lo-stress-da-covid-19/amp/
News

Nasce la terapia assistita con gli animali per curare lo stress da Covid-19

La pandemia ha distrutto tanti equilibri ed oggi, a circa due anni dalla sua comparsa, i suoi effetti si fanno vedere anche sullo stato psicologico delle persone; su questa base, la Regione Liguria ha deciso di fornire un supporto a tutti i cittadini colpiti da stress causato dal Covid-19 anche attraverso la terapia assistita con gli animali.

L’obiettivo che si è posta la Regione Liguria, insieme all’Istituto ligure del consumo, che riunisce otto associazioni dei consumatori (Adiconsum, Assoutenti, Adoc, la Casa del Consumatore, Codacons, Federconsumatori, Lega consumatori, Sportello del consumatore) e all’Ordine degli psicologi della Liguria è quello di dare una mano a chiunque soffra di disturbi post-traumatici, causati dalla pandemia.

I benefici della terapia assistita

A presentare l’iniziativa è stato l’assessore alla tutela dei consumatori e tutela degli animali d’affezione, Simona Ferro; con lei Stefania Pecora, coordinatrice del gruppo nell’ambito dell’ordine delle psicologhe e degli psicologi liguri, e Furio Truzzi, presidente dell’Istituto ligure del consumo. Come si legge su Codacons, l’assessore Simona Ferro avrebbe dichiarato: “L’obiettivo è aiutare tutte quelle persone che hanno subito un forte stress dal Covid“.

La pandemia ha impattato molto – prosegue l’assessore- non solo sulle condizioni economiche, ma anche sul benessere psichico dei cittadini che hanno sviluppato sintomatologie varie“. Il valore benefico nella terapia assistita con gli animali è grande, come ha rivelato anche la psicologa Stefania Pecora; un contributo importante per molti tra coloro che hanno avuto traumi psicologici legati a disturbi d’ansia o di depressione. La proposta si presenta come un servizio gratuito per tutti i cittadini liguri; la consulenza prevede un ciclo di quattro incontri, necessari per attivare il cambiamento nel paziente, grazie all’aiuto degli animali.

LEGGI ANCHE: Due giorni di ferie per piangere la scomparsa del proprio animale

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

1 giorno ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

1 giorno ago

Cani incollati alla tv, lo scherzo del padrone li fa innervosire: ecco cosa combinano (divertentissimo)

Avete mai visto dei cani guardare la TV ed appassionarsi intensamente allo schermo? Quello che…

1 giorno ago

Aumento di perdita del pelo nel cane: ecco quando si tratta di un problema di salute e devi preoccuparti

Se il tuo cane sta perdendo molto più bene del solito dovresti preoccuparti in questo…

2 giorni ago

Così bello da sembrare finto: lui è Winnie ed è diventata una vera star del web

È un cane o un peluche? Se la domandano in tantissimi, il suo aspetto è…

2 giorni ago

Se sogni di allestire un acquario, ti sarà utile saperlo: ecco le specie d’acqua dolce più belle e facili ad allevare

Allestire un acquario, anche di acqua dolce, può essere complesso ed è importante scegliere le…

2 giorni ago