Animali+nelle+case+degli+italiani%3A+quali+sono+i+pi%C3%B9+diffusi
velvetpetsit
/2021/10/07/animali-nelle-case-degli-italiani-quali-sono-i-piu-diffusi/amp/
Curiosità

Animali nelle case degli italiani: quali sono i più diffusi

Compagni d’avventura, confidenti, amici sinceri, sono tanti gli animali domestici che, ad oggi, vivono nelle case degli italiani; non importa se si tratti di single o di famiglie numerose, i pets sono parte integrante della famiglia di umani. Sono più di 4 italiani su 10 a scegliere di condividere la propria vita con una creatura a due, quattro o senza zampe; i pets hanno acquisito un ruolo centrale per moltissime persone.

A riferirlo è un’analisi della Coldiretti, che ha descritto una presenza in aumento negli ultimi anni di animali nelle case degli italiani. La solitudine, lo stress, le situazioni di disagio, il bisogno di donare amore, sono tutte condizioni che hanno spinto molte persone a scegliere nei pets un sostegno.

Animali domestici e animali da stalla

Secondo quanto precisa la Coldiretti, in base ad una ricerca Eurispes, gli animali preferiti dagli italiani sono il cane (43,6%) e il gatto (35,1%); tuttavia non mancano uccellini e pesci (tra i più acquistati nell’ultimo periodo), ma anche tartarughe, conigli e animali esotici. Tante le creature che provengono dai rifugi, il 19,3%, a queste si accompagnano i pets arrivati come regalo, il 20,7%; ci sono poi quelli raccolti dalla strada, il 17,1%, diversi anche quelli acquistati da allevamenti o negozi di animali. E per finire il 5,7 % ha tenuto il cucciolo di un animale che si trovava già in casa.

Sebbene questi dati dimostrino che sempre più italiani hanno scelto di condividere la loro vita con un animale, la Coldiretti evidenzia anche il ‘lato oscuro’ del mercato nero; sono circa 400mila i cuccioli importati illegalmente dall’estero. Ed inoltre, se per gli animali d’affezione si può parlare di un bilancio positivo, lo stesso non si può dire delle creature da stalla; nell’ultimo decennio sono scomparsi 2 milioni tra mucche, maiali, pecore e capre, soprattutto nelle aree più povere. La Coldiretti spiega, infine, che la biodiversità delle stalle potrebbe essere a rischio per tutte le 130 razze allevate: pecore, bovini, capre, equini, maiali, polli, tacchini e asini.

LEGGI ANCHE: Nasce la terapia assistita con gli animali per curare lo stress da Covid-19

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

2 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

2 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

2 mesi ago

Zanzare da cosa sono attratte? Non solo CO2, la nuova scoperta che cambia tutto

Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…

2 mesi ago

Isole Fær Øer continua il massacro dei globicefali tra le proteste di mezzo mondo

Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…

2 mesi ago

Gli animali possono contare e parlare? Il nuovo studio: su cavalli, elefanti e scimpanzé

Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…

2 mesi ago