Tartaruga gigante a ‘spasso’ per la tangenziale in Salento

Si tratta di un esemplare molto raro, appartenente all’unica specie vivente del genere Centrochelys; una tartaruga gigante si trovava in tangenziale nel Salento tra Alessano e Tricase. La testuggine africana era, apparentemente, a passeggio lungo le corsie della strada trafficata, protagonista di incontri ravvicinati con diversi automobilisti increduli che sono riusciti a scansare l’incidente ed evitare che l’incontro finisse in tragedia.

La tartaruga gigante, un esemplare tra le specie più grandi presenti sulla Terra, camminava sulla carreggiata, indisturbata e poco infastidita dalla presenza delle vetture; difficile dire però, se l’animale in realtà non si sentisse disorientato o spaventato dalla circostanza singolare.

L’insolita ‘passeggiata’ della tartaruga gigante

L’insolito fatto si è verificato sulla provinciale tra Alessano e Tricase, in provincia di Lecce; diversi i passanti che, avvistata la tartaruga gigante, hanno scattato foto e girato filmati diventati virali sul web. L’animale è stato visto percorrere, sia la strada asfaltata sia il terreno che costeggia la carreggiata, rimanendo tuttavia sempre a strettissimo contatto con il pericolo di scontrarsi con le vetture in transito. L’episodio è risultato singolare anche e soprattutto per la specie in questione; si tratta infatti di un esemplare rarissimo proveniente da un agriturismo che lo detiene legalmente.

Queste testuggini di terra, infatti, vivono in genere al confine meridionale del deserto del Sahara; si tratta, però, di una specie talmente rara da essere l’unica vivente del genere Centrochelys. Proprio per questo, dopo i dovuti accertamenti, l’animale è tornato incolume dai suoi proprietari. Fanno sapere che, nonostante i diversi chilometri percorsi, la tartaruga gigante sta bene. Nessun incidente registrato e, benché la situazione sia stata piuttosto insolita, tutto sembra essere tornato alla normalità.

LEGGI ANCHE: A Lampedusa sbarca una pecora insieme ai migranti: farà la quarantena

Impostazioni privacy