Giornata+Mondiale+degli+Animali%3A+salvaguardia+e+protezione+di+tutte+le+specie
velvetpetsit
/2021/10/04/giornata-mondiale-degli-animali-origini-e-importanza-della-ricorrenza/amp/
News

Giornata Mondiale degli Animali: salvaguardia e protezione di tutte le specie

In concomitanza con la Festa di San Francesco d’Assisi, il Santo che parlava con gli animali, il 4 ottobre si celebra la Giornata Mondiale degli Animali. Sono tante le ricorrenze che, durante l’anno, sono volte a sensibilizzare verso l’importanza di preservare ogni specie esistente sulla Terra; dagli squali ai cani, dai pinguini alle tartarughe, esistono iniziative e azioni che vengono valorizzate con particolare attenzione in giornate a loro dedicate.

Il 4 ottobre unisce in un’unica giornata la celebrazione di tutte le creature; totalmente dedicata ad ogni specie, questa giorno, non a caso, coincide con il giorno in cui la Chiesa Cattolica festeggia, il patrono degli animali. L’evento che nel 2021 giunge alla sua 90esima edizione, ha come obiettivo quello di sensibilizzare verso il rispetto e la tutela di tutti gli esseri viventi, specialmente le specie a rischio.

Origini della ricorrenza

Istituita nel maggio del 1931, la prima vera giornata mondiale dedicata agli animali risale al marzo del 1925. Il principale promotore dell’iniziativa fu l’editore della rivista Mensch und Hund (L’uomo e il cane) Heinrich Zimmermann; lo scrittore lottò per anni per far sì che l’evento fosse riconosciuto a livello mondiale. Fu finalmente nel 1931, nel corso di un congresso sulla tutela delle creature viventi, tenutosi a Firenze, che la proposta di Zimmermann raggiunge l’approvazione unanime. Dalla sua istituzione, l’evento si lega alla figura di San Francesco; Santo divenuto patrono degli animali, per la sua capacità di cogliere l’animo sensibile di ogni creatura.

Alla sua origine, la Giornata Mondiale degli Animali, aveva lo scopo principale di tutelare le specie a rischio estinzione; nel corso degli anni però, l’iniziativa ha accolto altri significati, tutti complementari alla salvaguardia di tutte le creature. Tra tutte, l’intento di riconoscere uno status agli animali, anche attraverso riforme legali volte a tutelare il loro benessere.

Iniziative nella Giornata Mondiale degli Animali

La Giornata Mondiale degli Animali coinvolge associazioni animaliste e ambientaliste di tutto il mondo. La partecipazione a questo evento, infatti, è cresciuta di anno in anno fino a raggiungere anche mille eventi distribuiti in 100 paesi diversi; ad essa hanno aderito tante realtà, ad esempio, il colosso mondiale dell’e-commerce, Amazon, ha pensato ad un’iniziativa originale per l’edizione del 2021: donare cibo destinato agli amici a quattro zampe. Attraverso un semplice click, chiunque potrà offrire il suo contributo ad Enpa con un ordine speciale, tutto destinato agli animali.

Pensare agli animali nei rifugi, nei canili, sposare la cause delle associazioni che tutelano i diritti di tutte le creature viventi, sono tutti modi per onorare questa giornata. Ma anche assumere consapevolezza sui rischi corsi da molte specie, rappresenta un passo fondamentale per muoversi nel rispetto di tutti gli esseri viventi che come noi popolano la Terra.

LEGGI ANCHE: AIDAA al fianco di Cinzia Ferrari e i suoi cento animali

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

2 giorni ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

2 giorni ago

Cani incollati alla tv, lo scherzo del padrone li fa innervosire: ecco cosa combinano (divertentissimo)

Avete mai visto dei cani guardare la TV ed appassionarsi intensamente allo schermo? Quello che…

2 giorni ago

Aumento di perdita del pelo nel cane: ecco quando si tratta di un problema di salute e devi preoccuparti

Se il tuo cane sta perdendo molto più bene del solito dovresti preoccuparti in questo…

2 giorni ago

Così bello da sembrare finto: lui è Winnie ed è diventata una vera star del web

È un cane o un peluche? Se la domandano in tantissimi, il suo aspetto è…

2 giorni ago

Se sogni di allestire un acquario, ti sarà utile saperlo: ecco le specie d’acqua dolce più belle e facili ad allevare

Allestire un acquario, anche di acqua dolce, può essere complesso ed è importante scegliere le…

2 giorni ago