Giornata+Mondiale+degli+Amanti+dei+Cani%3A+festeggiare+un+legame+unico
velvetpetsit
/2021/09/26/giornata-mondiale-amanti-cani-origini-della-ricorrenza/amp/
Curiosità

Giornata Mondiale degli Amanti dei Cani: festeggiare un legame unico

Esattamente un mese dopo la Giornata Mondiale del Cane, si celebra il Dog Lover’s Day, ovvero la Giornata Mondiale degli Amanti dei Cani; la festa, che ricade il 26 settembre, ricorda il legame unico e speciale tra uomo e quattro zampe e segna un’amicizia nata oltre 16mila anni fa. Uno studio pubblicato su Science avrebbe dimostrato, infatti, che già in epoca Paleolitica i cani erano i migliori amici dell’uomo. Un rapporto speciale, spesso celebrato anche dal cinema e dalla letteratura; diversi sono gli esempi, in questo senso, che si possono pendere in considerazione; Io e Marley, Hachiko, Lassie o Beethoven sono solo alcuni dei titoli che hanno celebrato nella storia del cinema il rapporto tra essere umano e quattro zampe.

Nata inizialmente a San Francisco, Washington, Londra e Hong Kong, la Giornata Mondiale degli Amanti dei Cani è oggi fortemente sentita anche in Italia; promossa e sostenuta dalla Lega Italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente (Leidaa) e dalla World Dog Alliance, questa ricorrenza si celebra anche nel nostro Paese.

“Chi non ha avuto un cane non sa cosa significhi essere amato”

Non esiste un modo preciso per celebrare questo splendido legame; ogni abbraccio in più, ogni carezza, ogni coccola, ogni minuto in più trascorso con il fedele amico a quattro zampe sono, senza dubbio, modi per onorare la Giornata Mondiale degli Amanti dei Cani. Passeggiate, giochi, attenzioni speciali sono occasioni per rendere ancora più solido un legame che si presenta come speciale.

Ma in questa giornata è bene sottolineare anche l’importanza di dare una casa e amore ai cani abbandonati; pensare ai quattro zampe soli nei canili che cercano qualcuno a cui offrire il proprio affetto. Scegliere di compiere un gesto speciale con adozioni responsabili, offrire il proprio tempo come volontari in associazioni che si occupano dei quattro zampe di strada, sono anche queste, senza dubbio, vie possibili per celebrare la Giornata Mondiale degli Amanti dei Cani. Il filoso Arthur Schopenhauer sosteneva: “Chi non ha avuto un cane non sa cosa significhi essere amato“; pare dunque, che valga sempre la pena scoprire il grande dono dei quattro zampe di saper offrire amore incondizionato.

LEGGI ANCHE: Lux Area Center ospita la Onlus “Un Tesoro di Cane”

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Adozione di un gatto: i passaggi da fare per essere in regola su tutti i fronti

Adottare un gatto rappresenta non solo un gesto d'amore ma anche una grande responsabilità, capace…

39 minuti ago

Il cane si morde spesso le zampine? Oltre allo stress ci può essere un altro motivo, molto più serio

Adottare un cane è una scelta che va ponderata con attenzione, perché si tratta di…

4 ore ago

Pulci nel cane: come individuarle e cosa fare nel caso in cui il cane le abbia contratte

Le pulci sono parassiti esterni che possono attaccare il cane in qualsiasi periodo dell'anno, ma…

7 ore ago

Cani e gatti in auto, attenzione a questa legge: le multe sono altissime

I nostri amici a quattro zampe, cani e gatti, sono animali che amano la libertà…

10 ore ago

Gatto che beve molto: questo segnale potrebbe nascondere una patologia molto grave

I gatti sono creature affascinanti con comportamenti che spesso lasciano perplessi noi umani. Tra questi,…

13 ore ago

Il cane fa i bisogni in casa: segnale allarmante, il motivo potrebbe essere grave

I cani sono animali domestici che richiedono molte attenzioni, e spesso i padroni si trovano…

16 ore ago