Rosita+Celentano+per+PETA%3A+via+le+pellicce+dalle+passerelle
velvetpetsit
/2021/09/23/rosita-celentano-e-peta-protesta-contro-le-pellicce-a-milano/amp/
Celebrities Pets

Rosita Celentano per PETA: via le pellicce dalle passerelle

Rosita Celentano sposa la causa dell’associazione animalista PETA (People for the Ethical Treatment of Animals); l’attrice aderisce alla campagna di sensibilizzazione che invita le case di moda ad eliminare le pellicce vere dalle loro passerelle. “Ecco quel che resta della tua pelliccia”, questo è il messaggio che si legge nel cartello tenuto in una mano dalla Celentano in Piazza del Duomo a Milano, mentre nell’altra mano sorregge una finta volpe scuoiata.

L”iniziativa fa parte della campagna di sensibilizzazione del gruppo indirizzata alla Camera della Moda; la campagna invita gli stilisti a seguire l’esempio di altri colleghi che hanno eliminato le pellicce dalle loro passerelle. La protesta nasce a pochi mesi dalla scadenza della sospensione temporanea all’allevamento di visoni in Italia, una misura adottata dal governo in risposta ai focolai di COVID-19 riscontrati negli allevamenti di animali da pelliccia; questo quanto si apprende dal comunicato ufficiale inerente all’iniziativa che coinvolge Rosita Celentano per PETA.

Rosita Celentano e PETA insieme per i diritti degli animali

La direttrice della PETA, Elisa Allen, ha dichiarato nel comunicato: “Nessuno ha bisogno della pelliccia ad eccezione dei maestosi animali a cui appartiene dalla nascita. PETA invita la Milano Fashion Week a proteggere gli animali e contemporaneamente a contribuire alla prevenzione di pandemie semplicemente adottando materiali sostenibili e innovativi”. Al messaggio lanciato dall’organizzazione no-profit, che si occupa di garantire i diritti degli animali, si associa quello di Rosita Celentano .

L’attrice ha affermato: “La crudeltà non può appartenere alle passerelle: la pelliccia è il prodotto di tanto dolore e questo non è più socialmente né eticamente accettabile. È dannosa per gli esseri umani, per gli animali e per il pianeta stesso. Sono orgogliosa– aggiunge Rosita Celentano- di unirmi a PETA nel chiedere alla Camera Nazionale della Moda Italiana di mettersi al passo coi tempi e di attuare una misura volta a bandire le pellicce dalla Milano Fashion Week”.

Stop alle pellicce

Come si legge sul comunicato, circa l’85% delle pellicce provengono da strutture dove gli animali sono maltrattati; volpi, visoni e altri animali sono spesso rinchiusi, gassati, fulminati o avvelenati. Si tratta di condizioni che portano queste creature selvatiche, nella maggior parte dei casi, alla follia; tanti gli animali che si automutilano o che si uccidono tra compagni di gabbia. Inoltre gli allevamenti di animali da pelliccia possono diventare spesso, luoghi che mettono a rischio la salute; malattie infettive, infatti, si possono trasmettere attraverso lo scambio di escrementi, sangue o pus.

Alla luce di quanto detto, PETA, in occasione della Milano Fashion Week, ricorda che case di moda come: Gucci, Michael Kors, Versace, Balenciaga, Chanel e Prada sono fur-free; inoltre, l’organizzazione per i diritti degli animali fa notare che le settimane della moda di Amsterdam, Helsinki, Melbourne e Oslo si rifiutano di presentare capi di pelliccia in passerella. Anche la London Fashion Week e la Stockholm Fashion Week 2020 ha eliminato le pellicce dagli eventi e lo stesso si spera avvenga anche a Milano. PETA ricorda che esistono delle alternative vegane, sostenibili e a base biologica e vegetale, come KOBA di ECOPEL indossata da Sophia Loren. “Gli animali non sono nostri da indossare“, recita parte del moto dell’organizzazione no-profit.

LEGGI ANCHE: Cinghiali ‘urbanizzati’ girano per le strade di Roma [VIDEO]

 

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

14 ore ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

17 ore ago

Cani incollati alla tv, lo scherzo del padrone li fa innervosire: ecco cosa combinano (divertentissimo)

Avete mai visto dei cani guardare la TV ed appassionarsi intensamente allo schermo? Quello che…

21 ore ago

Aumento di perdita del pelo nel cane: ecco quando si tratta di un problema di salute e devi preoccuparti

Se il tuo cane sta perdendo molto più bene del solito dovresti preoccuparti in questo…

1 giorno ago

Così bello da sembrare finto: lui è Winnie ed è diventata una vera star del web

È un cane o un peluche? Se la domandano in tantissimi, il suo aspetto è…

1 giorno ago

Se sogni di allestire un acquario, ti sarà utile saperlo: ecco le specie d’acqua dolce più belle e facili ad allevare

Allestire un acquario, anche di acqua dolce, può essere complesso ed è importante scegliere le…

1 giorno ago