Cinecittà, al via la IV edizione della Pet Carpet Film Festival

Il 24 e il 25 settembre la sala Fellini, presso Cinecittà Studios, ospiterà la quarta edizione della Pet Carpet Film Festival; la rassegna cinematografica, curata e diretta dalla giornalista Federica Rinaudo, che ha come protagonisti gli animali e tante storie emozionanti ad essi legate. I conduttori dell’evento saranno due volti noti ‘amici degli animali’: Jimmy Ghione e Edoardo Stoppa, presidente di giuria Enzo Salvi.

Come si legge nel comunicato ufficiale dell’evento: “Gli incontri tra mani e zampe che diventano legami indissolubili, sono anche quest’anno protagonisti del Pet Carpet Film Festival“. La kermesse, patrocinata da Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Croce Rossa Italiana e Fnovi (Federazione Nazionale Ordine Veterinari Italiani), ha tra i suoi obiettivi quello di informare, educare e sensibilizzare attraverso storie e immagini.

Tematiche e sezioni del Pets Carpet Festival

L’iniziativa si pone lo scopo di promuovere una società che assuma maggiore rispetto verso l’ambiente e gli animali. I corti, selezionati da una giuria, sono stati divisi in diverse sezioni; “Docu Pet”, “Cine Pet” e “Mondo Quotidiano” sono le diverse aree, l’ultima, in particolare, è rivolta anche ai privati che hanno potuto girare un piccolo video con i loro pets.

Si tratta di storie d’amicizia, di legami importanti, ma anche di storie drammatiche che hanno poi trovato un lieto fine. La quarta edizione del Pet Carpet Film Festival si caratterizza, inoltre, per due sezione speciali: “#Noinonsiamocontagiosi”, che prevede un riconoscimento per alcune realtà particolarmente operative durante la Pandemia nel sostegno ad umani ed animali; “Video/dediche”, testimonianze raccolte durante le prime tappe del Pet Camper Tour (l’iniziativa legata alla rassegna, di cui vi abbiamo parlato in questo articolo).

La solidarietà all’interno dell’iniziativa

Il Pet Carpet Film Festival, che coinvolge e ha coinvolto diversi volti noti, ha tra le sue mission anche la solidarietà. Sono migliaia, infatti, i pasti che grazie all’iniziativa saranno destinati ai rifugi in difficoltà presenti in tutt’Italia; tutto per merito della collaborazione di diverse aziende. L’ingresso è gratuito, ma per tutti i partecipanti alla serate ci sarà la possibilità di contribuire con alimenti, farmaci o accessori; questi potranno essere consegnati ai volontari di diverse associazioni che si occupano degli animali meno fortunati.

LEGGI ANCHE: Giornata mondiale del rinoceronte: preservare una specie che rischia di scomparire

Impostazioni privacy