Cinghiali ‘urbanizzati’ girano per le strade di Roma [VIDEO]

Si muovono ormai con una certa nonchalance e sono diventati dei frequentatori assidui delle strade del centro; stiamo parlando dei cinghiali e con più precisione dei cinghiali a Roma. Una situazione bizzarra, forse le prime volte, ma che oggi sembra quasi normale. Tuttavia negli ungulati ‘urbanizzati’ di normale c’è poco o niente; appaiono rilassati, per niente spaventati dall’uomo e dal traffico. L’ultimo ‘gruppetto’ è stato visto nell’area di Via Trionfale e diversi passanti hanno girato dei video diventati presto virali.

Mamma cinghiale, papà cinghiale e circa dieci figli a seguito; la famigliola scorrazza senza remore alcuna tra le auto e i passanti come se fosse una situazione del tutto naturale. Solo qualche mese fa, il candidato a sindaco Carlo Calenda aveva denunciato un fatto simile sulla Balduina; nel giugno scorso Maurizio Gubbiotti, il presidente di Roma Natura aveva parlato persino di “emergenza cinghiali“.

Roma “emergenza cinghiali”

Non è inconsueto, ormai, imbattersi in gruppi di cinghiali sulla Balduina, Cassia o Trionfale; questi animali scendono dai parchi in cerca di cibo e si muovono all’interno della città con una naturalezza preoccupante. Da Salvini a Myrta Merlino, sono centinaia gli utenti che hanno commentato l’evento bizzarro, sottolineando quanto la presenza degli ungulati nel centro abitato sia ormai quasi un’abitudine.

Via Trionfale, nel cuore di Roma… Una famiglia di cinghiali passeggia tranquillamente tra le auto e le persone. Questa sarebbe la ‘continuità’ che la Raggi vorrebbe per la Capitale d’Italia?“, scrive Matteo Salvini lanciando una frecciata alla sindaca della Capitale. Myrta Merlino commenta il fatto su Twitter, con un’ironia pungente: “Da museo a cielo aperto a safari è un attimo“. Ma non mancano anche i commenti più originali, come chi scrive: “+++Ultima ora+++ replica dei #Cinghiali per la loro passeggiata a Roma Nord “eravamo venuti a vede la funivia” “. Insomma tra ironia e stoccate pungenti, l’emergenza cinghiali a Roma passa tutt’altro che inosservata.

LEGGI ANCHE: Giornata mondiale del rinoceronte: preservare una specie che rischia di scomparire

Impostazioni privacy