Sudafrica, 63 pinguini in via d’estinzione morti a causa di uno sciame d’api

Una perdita drammatica in Sudafrica, dove 63 pinguini, appartenenti ad una specie in via d’estinzione, sono stati trovati senza vita ricoperti da punture d’api. A riportare la notizia un’associazione ambientalista che ha raccontato i dettagli dell’accaduto alla BBC. I volatili trovati senza vita facevano parte di una colonia di Simonstown, una località poco distante dalla capitale Città del Capo.

Secondo quanto si legge anche su Ansa, i pinguini si trovavano esanimi su una spiaggia a Simon’s Town, con i corpi completamente ricoperti da punture, presumibilmente, di api; Nessun’altra ferita evidente, rivela un funzionario della Fondazione dell’Africa meridionale per la conservazione degli uccelli costieri.

I pinguini nella Lista Rossa delle specie a rischio

I pinguini africani sono tra gli animali iscritti nella Lista Rossa dell’Unione Internazionale per Conservazione della Natura; questo significa che i 63 esemplari morti appartenevano ad una specie che rischia fortemente l’estinzione. Proprio per questo la notizia giunge in maniera particolarmente drammatica. Come spiega David Roberts, veterinario clinico della Fondazione, alla BBC: “Dopo gli esami autoptici, abbiamo riscontrato punture di api intorno agli occhi dei pinguini si tratta di un evento molto raro. Non ci aspettiamo che possa accadere di nuovo“.

I corpi dei volatili erano stati prelevati, infatti, per essere sottoposti alle autopsie che avrebbero confermato la morte a causa delle punture di api. Anche la specie di api ritrovate morte sulla spiaggia vicino Città del Capo fanno parte dell’ecosistema locale protetto; si può affermare, dunque, che si tratta di una doppia drammatica strage che ha messo a rischio l’intero ecosistema e la biodiversità del posto. Benché si tratti di specie appartenenti al territorio, resta un mistero, tuttavia, comprendere in che modo un intero sciame d’api abbia potuto raggiungere il gruppo di pinguini e pungerli in maniera letale.

LEGGI  ANCHE: Pets on Paradise: la società che nasce per accompagnare gli animali domestici nell’ultimo viaggio

Impostazioni privacy