Curiosità

Riportare in vita i mammut: l’idea arriva dagli Usa per creare “elefanti resistenti al freddo”

Non si tratta di una nuova trovata pubblicitaria, ma di un’iniziativa che si basa su ricerche scientifiche accurate. La società Colossal ha reso nota l’idea di ripotare in vita i mammut; gli Usa sembrano aver accolto positivamente la cosa. Sarebbero già stati raccolti, infatti, 15 milioni di dollari per supportare il genetista George Church e l’imprenditore Ben Lamm.

L’obiettivo del team di scienziati guidati da Church è quello di riportare in vita gli antenati degli elefanti dotati di pelo lanoso e in grado di vivere a basse temperature. A far ipotizzare la possibile nascita di cuccioli di mammut anche nei prossimi quattro o sei anni, il ritrovamento di tracce di Dna nel permafrost, il terreno perennemente congelato che si sta sciogliendo a causa del riscaldamento globale; tale ritrovamento potrebbe permettere, infatti, agli scienziati di sequenziare e riprodurre in laboratorio il codice genetico dell’animale estinto oltre 4mila anni fa.

I mammut in grado di vivere sotto lo zero

Il progetto prevede di creare un embrione ibridando il mammut con l’elefante asiatico; le femmine di elefante dovrebbero poi essere fecondate in maniera assistita e riuscire a portare a termine la gravidanza. Come rivela La Stampa, il genetista Church avrebbe spiegato: “Il nostro scopo è creare un elefante resistente al freddo che assomigli e si comporti come un mammut; che sia in grado di abbattere alberi e vivere a 40 gradi sotto lo zero.

Prima di proporre l’idea, George Church e il suo team hanno analizzato i genomi di 23 specie; gli studi hanno fatto stimare la possibilità di programmare contemporaneamente “più di 50 modifiche al codice genetico dell’elefante asiatico“. In questo modo, sostengono gli scienziati, sarà possibile aggiungere le caratteristiche necessarie per far sopravvivere gli animali nell’Artico. Uno strato di grasso isolante di 10 centimetri e orecchie più piccole potranno, per esempio, consentire ai ‘nuovi’ mammut di sopportare i freddo con più facilità.

LEGGI ANCHE: Grindadràp, il massacro dei delfini sulle isole Faroe scatena le associazioni animaliste

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Noleggiare galline per risparmiare sulle uova: il trend che conquista gli Stati Uniti

Negli Stati Uniti, una tendenza sorprendente sta prendendo piede: sempre più persone scelgono di noleggiare…

6 ore ago

Le prime upupe tornano in Italia: un segnale di primavera dopo un lungo viaggio dall’Africa

Con l’arrivo della primavera, l'Italia si prepara a ricevere uno dei suoi visitatori più affascinanti:…

10 ore ago

La sorprendente rinascita di una tartaruga trascurata per 50 anni

Immagina di passare cinquant'anni della tua vita rinchiuso in un luogo angusto, lontano dal tuo…

13 ore ago

Vaccinare il coniglio: proteggi il tuo amico peloso da una malattia mortale

Quando si parla di salute dei conigli, è fondamentale prestare attenzione non solo alla mixomatosi,…

1 giorno ago

Scopri se riesci a comprendere le vere emozioni del tuo cane

Negli ultimi anni, la crescente popolarità dei cani come animali domestici ha portato a un…

2 giorni ago

Nato un cucciolo di pantera nebulosa: speranza per una specie in pericolo, ma il futuro è in gabbia

Il 25 febbraio 2023, lo zoo di Nashville ha annunciato con entusiasmo la nascita di…

3 giorni ago