Animali+domestici+vietati+in+Italia%3A+cosa+dice+la+legge
velvetpetsit
/2021/09/14/animali-domestici-vietati-in-italia-quali-sono-e-perche/amp/
Curiosità

Animali domestici vietati in Italia: cosa dice la legge

Tra i più comuni e presenti in case o appartamenti, esistono degli animali domestici insoliti ma consentiti dalla legge e altri invece completamente vietati in Italia. Se alcuni sono specie protette, altri sono pericolosi o inadatti a vivere all’interno di quattro mura; ecco allora perché (in certi paesi) la scimmietta sì ma il gorilla no, il cane sì e il lupo no, la vipera no e il pitone sì. Provando a definire un animale domestico o di affezione potremmo, dunque, dire che si tratta di creature in grado di vivere in compagnia e alla presenza di esseri umani.

Seppur considerando che si tratta di una definizione generica, un decreto del 2003 considera animale da compagnia: “quello tenuto, o destinato ad essere tenuto, dall’uomo per affezione senza fini produttivi o alimentari; compresi quelli che svolgono attività utili all’uomo, come il cane per disabili, gli animali da pet-therapy, da riabilitazione, e impiegati nella pubblicità“. In linea di massima, anche se con qualche eccezione, si potrebbe dire che tra gli animali domestici non sono comprese le creature selvatiche.

Animali domestici: quali “sì” e quali “no”

Il Regolamento europeo in materia riconosce come animali da compagnia: cani, gatti, furetti, invertebrati (tranne api e crostacei); ma anche pesci tropicali decorativi, anfibi, rettili, uccelli (esclusi quelli che rientrano nelle direttive europee), roditori e conigli domestici. Tuttavia, dopo la crescente abitudine di importare animali esotici o di tentare di addomesticare animali selvatici e pericolosi, la legge ha deciso di porre dei limiti precisi. Ci sono, dunque, animali vietati perché incompatibili con l’incolumità pubblica; tale il caso, ad esempio, di leoni, tigri, cinghiali, coccodrilli, cobra, ma anche aquile, ippopotami o cervi.

Animali a rischio estinzione

Esistono poi animali di cui è vietata la detenzione perché appartenenti a specie protette; in questo secondo caso si distinguono varie categorie. Le normative di riferimento sono la Convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora minacciate di estinzione (Cites) ed un Regolamento europeo in vigore dal 2017. Le specie protette sono più di 36 mila e si dividono in: specie minacciate dall’estinzione il cui commercio è assolutamente vietato; specie commerciabili a determinate condizioni e accompagnate da un documento di importazione; specie protette nei singoli Stati.

L’orso bruno, la civetta, il falco reale appartengono agli animali protetti e di cui è vietata la ‘conversione’ in animali domestici. La pena per chi non rispetta i divieti parte da sanzioni da 7.747 a 103.291 euro a reclusione da tre mesi ad un anno. Fondamentale, a tal proposito, informarsi prima di decidere di detenere un animale domestico.

LEGGI ANCHE: Pane bianco rischioso per oche, anatre e cigni: gli esperti spiegano i possibili danni

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Cane trovato in strada, si può adottare? Come fare e quando è vietato dalla legge

Quante volte ci siamo trovati a vedere un cane in strada, magari solo, che sembra…

56 minuti ago

Pensate di adottare un cane? Prima di farlo attenzione a queste avvisaglie, potreste essere allergici

Il pelo degli animali domestici rappresenta un notevole problema per molte persone, che spesso vivono…

4 ore ago

Come capire se il gatto ha problemi di denti o gengive: i segnali da non sottovalutare

I gatti sono noti per la pulizia personale a cui tengono molto, infatti dedicano diverso…

7 ore ago

Infezioni oculari nel cane: quali potrebbero essere le cause e come mettere la casa in sicurezza

Gli occhi non sono solo lo specchio dell'anima per gli esseri umani, ma riflettono anche…

10 ore ago

Gatto randagio trovato in strada, si può adottare? Cosa fare per non rischiare con la legge

Quando ci si imbatte in un animale randagio per strada, è importante sapere come comportarsi,…

19 ore ago

L’ape vi punge per la prima volta: cosa fare se ci si accorge di essere allergici

Le api e le vespe sono due insetti che, pur appartenendo alla stessa famiglia, presentano…

22 ore ago