Pane+bianco+rischioso+per+oche%2C+anatre+e+cigni%3A+gli+esperti+spiegano+i+possibili+danni
velvetpetsit
/2021/09/13/dare-da-mangiare-ad-oche-cigni-e-anatre-puo-essere-pericoloso/amp/

Pane bianco rischioso per oche, anatre e cigni: gli esperti spiegano i possibili danni

A tanti sarà capitato di offrire del cibo ad oche, cigni o anatre in prossimità di pozze d’acqua, stagni o laghetti; ebbene, diversi studi dimostrano che questa pratica potrebbe risultare particolarmente pericolosa per molti, se non per tutti, i volatili. Sono migliaia, purtroppo, gli uccelli morti a causa di una cattiva alimentazione e il pane bianco, sovente offerto a loro da bambini e adulti, è uno tra gli alimenti più dannosi.

La deformazione negli uccelli nota come ‘ala d’angelo‘ dipende principalmente, proprio dagli squilibri alimentari; eccesso di proteine, carenza di vitamine (D,E) e sali minerali (manganese) comportano spesso, nelle oche, nei cigni e nelle anatre, una ritardato sviluppo delle cartilagini delle ali. Il fatto più allarmante è che questa malformazione non può essere curata, di conseguenza per salvare gli animali occorre una prevenzione adeguata che parta dalla loro dieta.

Come salvare oche, cigni e anatre

Pane bianco o pasta comportano negli animali un eccesso di carboidrati e zuccheri; la causa diretta, spesso, della deformazione che si può verificare ad una o ad entrambi le ali. ‘L’ala d’angelo‘ si caratterizza per il piegamento innaturale verso l’esterno e questo non permette agli uccelli di volare bene. La difficoltà nello spiccare il volo è, a sua volta, spesso causa della morte di oche, cigni o anatre; gli animali, infatti, possono più facilmente finire vittime dei predatori, essere colpiti dagli automobili o non riuscire a mettersi a riparo in condizioni atmosferiche estreme.

Il Cape Wildlife Center, un centro di riabilitazione della fauna selvatica di Barnstable, spiega che se i pazienti pennuti sono giovani la loro condizione può essere migliorata; una dieta corretta è la base per un corretto sviluppo, anche se l’uccello colpito dalla deformazione, difficilmente potrà contare su un totale recupero. Proprio per questo, è fondamentale evitare di offrire agli uccelli, pane, cracker o altri alimenti a base di carboidrati e zuccheri. La Lipu spiega che gli alimenti devono essere naturali, non salati e non piccanti.

LEGGI ANCHE: Il cane donatore Woodie va in pensione, dopo aver salvato con il suo sangue 88 quattro zampe

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Miglior trasportino per gatti 2024, ce n’è per tutti i gusti: economico, pieno di comfort e non solo

Contiene link di affiliazione. Se anche voi non potete fare a meno di portare il…

12 ore ago

Il tiragraffi perfetto per ogni situazione | Non occupa spazio in casa e abitui subito il tuo gatto

Contiene link di affiliazione. I gatti sono animali abbastanza vivaci nonché molto territoriali e per…

2 settimane ago

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

3 settimane ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

3 settimane ago

Cani incollati alla tv, lo scherzo del padrone li fa innervosire: ecco cosa combinano (divertentissimo)

Avete mai visto dei cani guardare la TV ed appassionarsi intensamente allo schermo? Quello che…

3 settimane ago

Aumento di perdita del pelo nel cane: ecco quando si tratta di un problema di salute e devi preoccuparti

Se il tuo cane sta perdendo molto più bene del solito dovresti preoccuparti in questo…

3 settimane ago