Gatti scomparsi misteriosamente in provincia di Parma, da maggio sono circa 50

Una vicenda che sta generando non poco stupore arriva da Lesignano Bagni in provincia di Parma, dove da maggio ad oggi sono scomparsi misteriosamente oltre 50 gatti. I felini sono mici domestici, ma non appartengono ad una razza precisa e non possiedono nemmeno un particolare pedigree; gli animali sono spariti all’improvviso nei pressi delle abitazioni nelle quali vivevano con i loro proprietari, senza farne più ritorno.

Il fatto pare si concentri principalmente nella zona di Santa Maria del Piano; diversi i residenti di quel quartiere che hanno segnalato la scomparsa dei propri gatti domestici. La Gazzetta di Parma ha raccolto la denuncia di una veterinaria Luana Giusti che, da maggio ad oggi, ha accolto più di cinquanta segnalazioni.

Il mistero dei gatti scomparsi e la ricerca di ipotesi

Secondo quanto avrebbe riferito la dottoressa Luana Giusti alla Gazzetta di Parma: “A scomparire sono tutti gatti di proprietà, abituati a stare in casa e fare qualche incursione nel giardino prima di rientrare“. La vicenda appare particolarmente misteriosa, sia per le dinamiche che per le modalità in cui avvengono le sparizioni. La veterinaria rivela, inoltre: “Capita quasi sempre di sera a volte ne spariscono anche due o tre nelle stesse ore. Ma nessuno è mai riuscito a vedere nulla di strano“.

Le ipotesi del furto per rivendere gli animali o del rapimento per richiedere un riscatto ai proprietari, sembrano totalmente escluse, soprattutto perché non si tratta di gatti di razza con particolari pedigree; esclusa anche l’ipotesi di incidenti stradali, poiché nessuno dei mici scomparsi è stato poi ritrovato ferito o in fin di vita. Sembra che l’episodio, tuttavia, non sia una novità in zona; diversi anni fa i carabinieri avevano individuato una persone che rubava i gatti per i combattimenti con i cani, ma questa pista sembra non trovare conferma per quanto riguarda queste ultime sparizioni. Nella speranza di trovare presto risposta a questo mistero, sulla vicenda sono intervenute le autorità locali: carabinieri, forestale e la polizia stanno indagando sull’accaduto.

LEGGI ANCHE: Madrid, mamma panda partorisce due cuccioli [VIDEO]

Impostazioni privacy