News

Enpa Onlus contro la preapertura della caccia: “Iniziativa indecente”

In vista della preapertura della caccia prevista per il 1 settembre, avevamo già affrontato le proteste mosse dal WWF, che elencava i rischi per una fauna già pesantemente scossa e stressata dagli incendi in tutta Italia. Nei giorni scorsi anche Enpa Onlus, Ente Nazionale Protezione Animali, si è schierata contro questa decisione presa da molte Regioni italiane, definendo l’ordinanza che approva la preapertura: “Arrogante, indecente e inqualificabile“.

Non è un mistero il fatto che le fiamme abbiano distrutto, durante tutto il corso dell’estate 2021, gli habitat naturali di decine di animali autoctoni e migratori; la preapertura della caccia, come sottolineano molte associazioni animaliste, rappresenta dunque una minaccia serie a molte specie. Diversi uccelli, inseriti nella lista degli ‘animali cacciabili’, per esempio potrebbero rischiare addirittura di scomparire quasi completamente.

La preapertura della caccia

Secondo quanto si apprende dall’articolo condiviso da Enpa Onuls sulla propria pagina Twitter ufficiale, nella giornata del 3 settembre scorso il Tribunale Amministrativo regionale (Tar) di Catania aveva accolto le sollecitazione da parte di alcune associazioni ambientaliste e animaliste; la stagione della caccia era stata, infatti, sospesa fino al 1 ottobre. Tuttavia, un’ordinanza arrivata qualche ora dopo, ha ribaltato completamente la situazione e ha riaperto la stagione venatoria in tutta la Sicilia. Sabato 4 settembre, domenica 5, sabato 11 e domenica 12, si potranno cacciare colombaccio e coniglio selvatico in tutta la Regione.

La decisione non ha accolto il consenso delle associazioni animaliste e ambientaliste; queste continuano a sostenere come i danni causati dagli incendi uniti alla caccia, possano rappresentare una minaccia importante per la fauna selvatica. Dal 19 settembre, infatti, non è previsto nessun limite di caccia fino al 31 gennaio. Le associazioni animaliste, compresa l’Enpa, hanno subito una doccia fredda dall’ordinanza e hanno richiesto “un incidente di esecuzione al presidente Tar Catania“.

LEGGI ANCHE: Molte regioni consentono la preapertura della caccia il 1° settembre: WWF in rivolta

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Se hai un cane husky, leggi qui: a quali sintomi e malattie devi stare attento

A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…

9 ore ago

Perché i cani sospirano? Che cosa significa e perché prestare molta attenzione

Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…

10 ore ago

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

3 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

3 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

3 mesi ago

Zanzare da cosa sono attratte? Non solo CO2, la nuova scoperta che cambia tutto

Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…

3 mesi ago