Gatti+stressati+dallo+smartworking+dei+proprietari%3A+interrompe+la+loro+routine
velvetpetsit
/2021/09/07/gatti-stressati-proprietari-in-smartworking-cambiano-le-loro-abitudini/amp/

Gatti stressati dallo smartworking dei proprietari: interrompe la loro routine

In precedenza vi avevamo parlato di uno studio che ha reso i gatti in pandemia più buoni; a confutare questa tesi, o almeno a sottolinearne anche gli aspetti negativi, un nuovo gruppo di esperti di salute animale britannici. Secondo alcune dichiarazioni rilasciate al Times e riprese poi dal Daily Mail, i mici avrebbero sofferto di stress a causa del Covid, per la presenza ‘invadente’ dei loro proprietari in smartworking.

Un proprietario che lavora a casa, infatti, potrebbe interrompere l’equilibrio delle abitudini del felino domestico; i gatti sono, per natura, più schivi e solitari. Una presenza costante nei loro ambienti potrebbe, dunque, averli turbati e stressati particolarmente. Quando è iniziata la pandemia, nel 2020, le persone sono state invitate a rimanere a casa; se questo ha giovato alla felicità dei cani, pare (a questo punto) non si possa dire lo stesso per i mici.

Lo stress nei gatti

Comi si legge sul Times, un portavoce di Cats Protection, ente di beneficenza che si dedica al salvataggio e al reinserimento dei gatti, oltre a educare le persone sul loro benessere, ha affermato: “Sembrerebbe che alcuni gatti possano essere diventati più stressati in casa durante la pandemia. I cambiamenti alla routine di un gatto hanno sempre il potenziale per causare stress, poiché sono creature abitudinarie. Inoltre, i luoghi ‘sicuri’ o ‘tranquilli’ in cui un gatto avrebbe potuto fuggire in casa in precedenza potrebbero essere stati ripensati come ufficio a casa, quindi l’animale non ha più un posto simile“.

Inoltre a chiarire la condizione dei gatti in seguito al lockdown anche alcuni dettagli forniti dall’infermiera veterinaria Debbie James, del Vet’s Klinic di Swindon. Sembrerebbe che i mici abbiano alterato il loro stato di salute durante la pandemia, manifestando sintomi che si legano prettamente allo stress: vesciche ostruite nei felini maschi ma anche cistite in maschi e femmine, ad esempio; patologie manifestatesi con sintomi specifici come l’assenza di minzione o la difficoltà nell’urinare. A questo punto gli esperti consigliano ai proprietari di gatti, soprattutto quando si notano sintomi da stress, di creare dei nascondigli o dei posti sicuri dove l’animale possa sentirsi indisturbato.

LEGGI ANCHE: Problemi cardiaci nel Cavalier King: uno studio identifica numerosi geni dannosi

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Suoni che amano i cani: alcuni sono inimmaginabili, provateci e vedrete la loro reazione

I cani, compagni fedeli dell'uomo da millenni, hanno sviluppato una comunicazione unica con noi. Non…

29 minuti ago

Unghiette del cane: come tagliarle nel modo corretto per evitare emorragie ed infezioni

Le unghie del cane sono una parte fondamentale del suo corpo, in quanto gli permettono…

9 ore ago

Avete queste piante in casa? Attenzione, sono molto dannose per i cani

Quando si decide di adottare un cane, è fondamentale preparare l'ambiente domestico affinché sia accogliente…

12 ore ago

Cane trovato in strada, si può adottare? Come fare e quando è vietato dalla legge

Quante volte ci siamo trovati a vedere un cane in strada, magari solo, che sembra…

15 ore ago

Pensate di adottare un cane? Prima di farlo attenzione a queste avvisaglie, potreste essere allergici

Il pelo degli animali domestici rappresenta un notevole problema per molte persone, che spesso vivono…

18 ore ago

Come capire se il gatto ha problemi di denti o gengive: i segnali da non sottovalutare

I gatti sono noti per la pulizia personale a cui tengono molto, infatti dedicano diverso…

21 ore ago