Salina%2C+5+fenicotteri+rosa+regalano+per+la+prima+volta+uno+spettacolo+unico
velvetpetsit
/2021/09/07/fenicotteri-rosa-a-salina-5-esemplari-per-la-prima-volta-sullisola/amp/
Curiosità

Salina, 5 fenicotteri rosa regalano per la prima volta uno spettacolo unico

Un fatto incredibile ed estremamente raro si è verificato nelle ore scorse a Salina, la seconda isola delle Eolie che ha ospitato ben cinque fenicotteri rosa. Come si legge su Ansa, si tratta di un episodio straordinario che non si era mai verificato prima di adesso. Per la gioia di isolani e turisti gli esemplari di uccelli trampolieri hanno sostato nel laghetto della Lingua, lasciandosi ammirare dai presenti affascinanti dal loro singolare piumaggio.

Elio Benenati, capo servizio della vigilanza della riserva naturale orientata Le Montagne delle Felci e dei Porri, ha commentato entusiasta l’evento insolito; “Per la prima volta nel laghetto di Lingua si sono fermati cinque esemplari di fenicottero rosa“. Un fatto eccezionale che ha colpito anche le autorità locali e gli esperti di fauna selvatica.

I fenicotteri rosa si ‘rilassano’ a Salina

Durante il loro percorso migratorio non è raro vedere magnifici esemplari di fenicotteri rosa sulle coste siciliane, lì dove l’acqua non è alta e consente agli uccelli dalle lunghe zampe di potersi riposare; tuttavia la presenza di un gruppo composto da cinque esemplari è piuttosto una rarità sulle isole Eolie, meno di passaggio, rispetto alle Egadi, per esempio. Elio Benenati, come si legge ancora su Ansa, ha infatti spiegato: “Qualche anno fa ci fu una sola presenza che per giorni vi soggiornò e per la sua bellezza catturò turisti e isolani. Questo significa che il laghetto sta ancora migliorando il suo habitat e che favorisce gli uccelli migratori. Rispetto agli anni scorsi più fauna è presente in questo angolo di paradiso“.

Un buon segno dunque, che rappresenta una condizione favorevole allo sviluppo e al benessere di flora e fauna; se, infatti, le condizioni dell’ambiente migliorano, la possibilità di poter vedere con più frequenza questi splendidi esemplari non è da escludere.

LEGGI ANCHE: Abbattuti in Sardegna oltre 255 ovini: la causa il morbo della lingua blu

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Cane trovato in strada, si può adottare? Come fare e quando è vietato dalla legge

Quante volte ci siamo trovati a vedere un cane in strada, magari solo, che sembra…

25 minuti ago

Pensate di adottare un cane? Prima di farlo attenzione a queste avvisaglie, potreste essere allergici

Il pelo degli animali domestici rappresenta un notevole problema per molte persone, che spesso vivono…

3 ore ago

Come capire se il gatto ha problemi di denti o gengive: i segnali da non sottovalutare

I gatti sono noti per la pulizia personale a cui tengono molto, infatti dedicano diverso…

6 ore ago

Infezioni oculari nel cane: quali potrebbero essere le cause e come mettere la casa in sicurezza

Gli occhi non sono solo lo specchio dell'anima per gli esseri umani, ma riflettono anche…

9 ore ago

Gatto randagio trovato in strada, si può adottare? Cosa fare per non rischiare con la legge

Quando ci si imbatte in un animale randagio per strada, è importante sapere come comportarsi,…

18 ore ago

L’ape vi punge per la prima volta: cosa fare se ci si accorge di essere allergici

Le api e le vespe sono due insetti che, pur appartenendo alla stessa famiglia, presentano…

21 ore ago