Incendi%2C+allarme+WWF%3A+molte+specie+rischiano+l%26%238217%3Bestinzione+in+tutto+il+mondo
velvetpetsit
/2021/09/03/incendi-wwf-allarme-specie-rischio-estinzione-nel-mondo/amp/
News

Incendi, allarme WWF: molte specie rischiano l’estinzione in tutto il mondo

L’allarme del WWF dopo gli incendi nell’Europa del Sud è preoccupante; molte specie rischiano l’estinzione in diverse parti del mondo. I dati sono chiari e particolarmente nefasti e la fauna selvatica sembra essere in enorme pericolo. Si tratta di un fenomeno che si verifica, purtroppo, tutte le estati ma ogni anno la situazione sembra essere sempre più tragica. E secondo l’organizzazione mondiale, a causa anche dei cambiamenti climatici, gli incendi sono destinati a diventare sempre più catastrofici.

Il WWF parla di una vera e propria strage; i danni procurati dalle fiamme, infatti, sono spesso incalcolabili e la fauna selvatica sembra essere la vittima più designata. L’agenzia stampa francese AFP ha raccolto le dichiarazioni di alcuni esperti che hanno fatto un bilancio (drammatico) degli incendi dell’estate 2021 e i risultati sono tutt’altro che positivi.

Le specie a rischio a causa degli incendi

Si legge su Focus la dichiarazione della responsabile globale del WWF, Margaret Kinnaird, che in merito all’attuale condizione della fauna selvatica rivela: “Gli incendi che si stanno sviluppando al di fuori degli schemi naturali stanno mettendo a rischio la sopravvivenza della fauna selvatica, che finisce bruciata o soffocata dal fumo o si ritrova con l’habitat distrutto“. A fornire ulteriori dati anche la IUCN, che stila la lista delle specie in via d’estinzione.

Craig Hilton-Taylor, a capo dell’unità della IUCN ha spiegato: “Ci sono così tanti incendi contemporaneamente che non è facile capire quali abbiano un impatto maggiore, e su quali specie“. Come spiega il WWF, però si può avere un’idea generale; in Turchia a rischio la lince del deserto e il gufo reale ed in Russia una lunga lista di mammiferi e uccelli. “In Francia un grosso incendio sta mettendo a rischio la riserva naturale di Plaine des Maures, uno degli ultimi habitat rimasti in Europa della testuggine di terra“. Ma le specie a rischio non si fermano; in Grecia è andata distrutta l’ultima area dove viveva il cervo nobile e anche l’Italia ha fatto le sue vittime. In Aspromonte a rischio l’habitat driomio (Dryomys nitedula), un piccolo roditore parente del ghiro; in Sardegna, invece, le specie a rischio sono cervo e pernice. Una situazione drammatica che richiederebbe un’attenzione immediata.

LEGGI ANCHE: Abbattuti in Sardegna oltre 255 ovini: la causa il morbo della lingua blu

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Invasione di lumache nell’acquario: perché succede e cosa fare secondo gli esperti

Le infestazioni di lumache negli acquari sono un fenomeno che può preoccupare molti appassionati di…

1 ora ago

Piccoli trucchi per insegnare al gatto a stare in braccio: parola d’ordine ‘calma e pazienza’

Avere un gatto come compagno di vita è un'esperienza ricca di affetto e momenti condivisi,…

4 ore ago

Rumori e situazioni che i conigli domestici detestano: la lista completa per evitargli stress inutili

I conigli sono animali domestici sempre più popolari, grazie alla loro natura affettuosa e al…

8 ore ago

Quale razza di cane da adottare: le domande da porsi per capire il più adatto alle vostre esigenze

L'adozione di un cane rappresenta un momento significativo che può arricchire enormemente la vita di…

11 ore ago

E’ possibile accorgersi se il nostro cane ha paura? Tecniche e consigli per rassicurarlo

La paura nei cani è un'emozione complessa che può manifestarsi in vari modi e per…

14 ore ago

Come capire se il gatto ha freddo: le tecniche giuste per aiutarlo a riscaldarsi

I gatti, con la loro eleganza e indipendenza, hanno conquistato un posto speciale nelle nostre…

17 ore ago