Abbattuti+in+Sardegna+oltre+255+ovini%3A+la+causa+il+morbo+della+lingua+blu
velvetpetsit
/2021/09/03/abbattuti-in-sardegna-oltre-255-ovini-la-causa-il-morbo-della-lingua-blu/amp/
News

Abbattuti in Sardegna oltre 255 ovini: la causa il morbo della lingua blu

Oltre 255 gli animali abbattuti in Sardegna a causa di un virus che potrebbe risultare pericoloso non solo per gli ovini: il morbo della lingua blu. Il presidente della Coldiretti Nord Sardegna, Battista Cualbu, ha chiesto di mettere in sicurezza gli allevamenti attraverso la distribuzione di repellenti e l’attesa delle nuove dosi di vaccino; la richiesta è in accordo con le organizzazioni agricole Cia Nord Sardegna e Confagricoltura Sassari-Olbia-Tempio, guidate rispettivamente da Michele Orecchioni e Giannetto Arru Bartoli, convocati a Sassari dal Servizio di sanità animale del dipartimento di prevenzione rappresentata da Francesco Sgarangella.

Il morbo della lingua blu, o blue tongue, è una malattia infettiva trasmessa ai ruminanti da insetti vettori ematofagi; in Sardegna, dalla prima comparsa agli inizi di agosto la situazione è oggi allarmante. 57.063 capi in 205 focolai con 5.127 ovini che presentano sintomi e 255 morti. Secondo le organizzazioni esperte, il virus rappresenta un pericolo; soprattutto perché si sta diffondendo pian piano in tutte le province sarde. Il numero dei vaccini è bassissimo e il rischio di pesanti perdite aumenta in maniera esponenziale.

Urgente il vaccino contro il morbo della lingua blu

I rappresentati di Coldiretti, Cia e Confagricoltura fanno sapere: “Siamo stati rassicurati sull’ordine immediato di nuove dosi di vaccino; ma siamo consapevoli che i tempi non sono brevi, perché le procedure pubbliche non sono velocissime“. Alla luce di questo, è importante mettere in sicurezza gli allevamenti, al momento, con la diffusione e l’utilizzo dei repellenti. Spiegano ancora da Coldiretti: “I repellenti devono essere distribuiti alle aziende zootecniche dalla Regione. Questi hanno un’efficacia di circa 25-30 giorni, e garantirebbero la copertura fino all’arrivo del vaccino“.

Le organizzazioni agricole hanno chiesto di essere informate sulle attività messe in campo per contrastare il morbo della lingua blu; è prevista, infatti, una videoconferenza con il direttore del Servizio di Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza alimentare dell’assessorato alla Sanità, Antonio Montisci.

LEGGI ANCHE: I consigli del laboratorio Mylav per prevenire o curare i colpi di calore nel cane

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Unghiette del cane: come tagliarle nel modo corretto per evitare emorragie ed infezioni

Le unghie del cane sono una parte fondamentale del suo corpo, in quanto gli permettono…

7 ore ago

Avete queste piante in casa? Attenzione, sono molto dannose per i cani

Quando si decide di adottare un cane, è fondamentale preparare l'ambiente domestico affinché sia accogliente…

10 ore ago

Cane trovato in strada, si può adottare? Come fare e quando è vietato dalla legge

Quante volte ci siamo trovati a vedere un cane in strada, magari solo, che sembra…

13 ore ago

Pensate di adottare un cane? Prima di farlo attenzione a queste avvisaglie, potreste essere allergici

Il pelo degli animali domestici rappresenta un notevole problema per molte persone, che spesso vivono…

16 ore ago

Come capire se il gatto ha problemi di denti o gengive: i segnali da non sottovalutare

I gatti sono noti per la pulizia personale a cui tengono molto, infatti dedicano diverso…

19 ore ago

Infezioni oculari nel cane: quali potrebbero essere le cause e come mettere la casa in sicurezza

Gli occhi non sono solo lo specchio dell'anima per gli esseri umani, ma riflettono anche…

22 ore ago