Toscana%2C+anche+a+Castiglione+della+Pescaia+arrivano+le+prime+nascite+di+tartarughe+%5BVIDEO%5D
velvetpetsit
/2021/09/02/tartarughe-marine-nascite-in-toscana-a-castiglione-della-pescaia-video/amp/
News

Toscana, anche a Castiglione della Pescaia arrivano le prime nascite di tartarughe [VIDEO]

Da Castiglione della Pescaia, in Toscana, arrivano le immagini emozionanti delle prime tartarughe marine nate dalle uova depositate nei mesi scorsi. Quest’anno 2021, le Caretta Caretta hanno scelto l’Italia come meta privilegiata per far nascere i loro piccoli; dalle ore scorse, quasi 70 tartarughine sono pronte a prendere il largo anche dalle coste toscane. Noi di Velvet vi regaliamo un video inedito che può essere considerato come un’ulteriore conferma della notizia arrivata da TartAmare; associazione che si sta occupando dei nidi della Maremma.

Nella notte tra domenica e lunedì scorso si è verificata la prima schiusa del 2021 in Toscana; i piccoli di tartaruga marina sono nati (con un po’ di ritardo) dalle uova scoperte il 25 giugno scorso su una spiaggia di Castiglione della Pescaia. Sotto la luce della luna 51 tartarughine sono uscite dalla sabbia per dirigersi verso il mare; uno spettacolo che tutt’ora lascia senza fiato ed emoziona.

Le tartarughe marine di Castiglione di Pescaia

Altre tartarughe marine prendono il largo dalle coste italiane; da Castiglione della Pescaia arrivano 51 piccoli esemplari e anche l’associazione TartAmare lo rende noto dalla sua pagina ufficiale: “È stata come sempre un’emozione indescrivibile osservare questi esserini “correre” letteralmente verso l’acqua, quasi come fossero attirati da una forza primordiale verso il loro elemento naturale, e sparire poi tra le onde” raccontano i volontari. Sembra che i nidi si siano schiudendo con un po’ di ritardo, arrivando al 65esimo giorno d’incubazione; lo staff scientifico dell’associazione che si sta occupando delle piccole tartarughe marine della Maremma, spiega che questo fenomeno potrebbe derivare dalla differenti condizioni climatiche trovate dagli embrioni rispetto, ad esempio, alle regioni del Sud d’Italia. Tuttavia, nonostante la nascita in ritardo le tartarughine sono in perfetta salute e pronte per prendere il largo, regalando uno spettacolo sempre emozionante.

LEGG ANCHE: Cesare Cremonini insieme al WWF alla scoperta delle piccole tartarughe marine [VIDEO]

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Il tiragraffi perfetto per ogni situazione | Non occupa spazio in casa e abitui subito il tuo gatto

Contiene link di affiliazione. I gatti sono animali abbastanza vivaci nonché molto territoriali e per…

1 settimana ago

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

3 settimane ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

3 settimane ago

Cani incollati alla tv, lo scherzo del padrone li fa innervosire: ecco cosa combinano (divertentissimo)

Avete mai visto dei cani guardare la TV ed appassionarsi intensamente allo schermo? Quello che…

3 settimane ago

Aumento di perdita del pelo nel cane: ecco quando si tratta di un problema di salute e devi preoccuparti

Se il tuo cane sta perdendo molto più bene del solito dovresti preoccuparti in questo…

3 settimane ago

Così bello da sembrare finto: lui è Winnie ed è diventata una vera star del web

È un cane o un peluche? Se la domandano in tantissimi, il suo aspetto è…

3 settimane ago