News

Terni, gatto verniciato di rosso: la denuncia dell’Enpa

A Ferentillo, in  provincia di Terni, alcuni residenti hanno segnalato all’Enpa locale la presenza di un gatto con le zampe colorate dalla vernice rossa. Dopo aver costatato l’increscioso fatto l’Ente Nazionale Protezione Animali ha denunciato l’accaduto ai carabinieri forestali. In un post dell’associazione animalista si legge, infatti: “Dei turisti in visita al Museo delle Mummie ci hanno segnalato la presenza di un gatto verniciato che si aggira nel borgo. Sono stati informati i carabinieri forestali. Chi ha compiuto questo gesto forse non sa che il maltrattamento di animale è un reato“.

Intollerabile per l’ente un gesto simile; ogni forma di abuso contro gli animali è, infatti, ad oggi un atto punito dalla legge con sanzioni anche piuttosto rilevanti. Usare del colorante chimico per ‘divertimento’, rischiando di arrecare danni alla salute di un gatto è un atto grave, che merita di essere severamente punito.

L’allarme dell’Enpa e i rischi per il gatto

Non si tratta del primo caso di maltrattamento di questo tipo; sono diversi i casi che negli anni le associazioni animaliste hanno reso noti. Usare della vernice su un animale può comportare un rischio importante per la sua salute; oltre a rovinare, anche irreversibilmente, pelle e pelliccia, si potrebbero riscontrare anche danni all’apparato respiratorio della povera creatura costretta a respirare una sostanza tossica.

Il gatto trovato nel Ternano si è fatto avvicinare dai volantari dell’Enpa, che sono riusciti anche servirgli del cibo; sulla pagina ufficiale, l’Ente Nazionale Protezione Animali scrive: “Il piccolo è tranquillo, ha mangiato, socializzato e appare fiducioso malgrado il trattamento subito. Sicuramente è stato colorato ma hanno usato un prodotto cosmetico perché il pelo è morbido e profumato“. Tuttavia nella speranza che casi simili non si ripetano, l’associazione animalista ha promesso di prendersi cura dell’animale.

LEGGI ANCHE: Toscana, anche a Castiglione della Pescaia arrivano le prime nascite di tartarughe [VIDEO]

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Se hai un cane husky, leggi qui: a quali sintomi e malattie devi stare attento

A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…

2 ore ago

Perché i cani sospirano? Che cosa significa e perché prestare molta attenzione

Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…

4 ore ago

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

3 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

3 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

3 mesi ago

Zanzare da cosa sono attratte? Non solo CO2, la nuova scoperta che cambia tutto

Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…

3 mesi ago