Roma%2C+moria+di+pesci+nel+Tevere%3A+sulle+cause+si+stanno+interrogando+Asl+e+Arpa
velvetpetsit
/2021/08/30/roma-moria-di-pesci-nel-tevere-possibili-cause-allarmanti/amp/
News

Roma, moria di pesci nel Tevere: sulle cause si stanno interrogando Asl e Arpa

Dopo i casi verificatisi nei giorni scorsi sulle rive spagnole, il fenomeno preoccupante della moria di pesci sta interessando anche l’Italia. Protagonisti della vicenda allarmante, Roma, il Tevere e le sue acque. Uno spettacolo tutt’altro che fausto ha avuto come ‘palcoscenico’ le sponde della Capitale: centinaia di creature senza vita sono affiorate in diversi punti del fiume; le zone in cui il fenomeno è stato osservato maggiormente sono a ridosso del Ponte della Musica, Ponte Sant’Angelo e Ponte Sisto.

Dopo i primi avvistamenti, sul posto sono intervenute alcune pattuglie della Polizia locale di Roma Capitale; in particolare le forze impegnate nella tutela fluviale. Immediato anche l’intervento della Asl e dell’Arpa che hanno iniziato le analisi per scoprire le reali cause che hanno condotto ad una così massiccia moria di pesci; intanto il WWF avanza ipotesi piuttosto preoccupanti.

Le possibili cause della moria di pesci

La moria di pesci nel Tevere spaventa e l’intenzione di trovare le cause responsabili di questo fenomeno sembra avere una riscontrata priorità; la Asl e l’Arpa Lazio stanno analizzando gli esemplari trovati senza vita e campioni di acqua. Sono centinaia i pesci trovati sul litorale di Fiumicino, nella costa di Focene; molti animali esanimi anche nella darsena portuale e nel porto canale di Fiumicino. Dopo la segnalazione della moria di pesci a due miglia dalla costa, durante la notte il mare mosso ha riversato gli animali sulla costa.

In attesa che Asl e Arpa Lazio ottengano i primi risultati delle analisi, il WWF si espresso su una probabile causa responsabile del preoccupante fenomeno avvenuto nelle acque del Tevere. Ancora una volta l’inquinamento sembra l’ipotesi più accreditata; secondo il WWF di Roma e provincia i pesticidi avrebbero potuto causare la moria di pesci; il presidente Raniero Maggini avrebbe, a tal proposito, dichiarato: “La moria di pesci lungo il Tevere é certamente favorita dalle tante sostanze chimiche utilizzate nelle nostre campagne che, con i temporali, vengono portate a valle nei nostri fiumi“; tuttavia l’unica certezza arriverà dagli esami di Asl e Arpa Lazio.

LEGGI ANCHE: Automobilista insegue un orso in strada: interviene il WWF

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Il tiragraffi perfetto per ogni situazione | Non occupa spazio in casa e abitui subito il tuo gatto

Contiene link di affiliazione. I gatti sono animali abbastanza vivaci nonché molto territoriali e per…

1 settimana ago

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

3 settimane ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

3 settimane ago

Cani incollati alla tv, lo scherzo del padrone li fa innervosire: ecco cosa combinano (divertentissimo)

Avete mai visto dei cani guardare la TV ed appassionarsi intensamente allo schermo? Quello che…

3 settimane ago

Aumento di perdita del pelo nel cane: ecco quando si tratta di un problema di salute e devi preoccuparti

Se il tuo cane sta perdendo molto più bene del solito dovresti preoccuparti in questo…

3 settimane ago

Così bello da sembrare finto: lui è Winnie ed è diventata una vera star del web

È un cane o un peluche? Se la domandano in tantissimi, il suo aspetto è…

3 settimane ago