Celebrities Pets

Edoardo Stoppa lancia un appello per la salvaguardia delle balene

Edoardo Stoppa, che per anni ha vestito i panni di inviato di Striscia la Notizia su tematiche relative al mondo animale, lancia un appello per la salvaguardia delle balene. Il conduttore, che con il suo lavoro per il TG satirico di Canale 5 si è meritato il soprannome di ‘amico degli animali’, da sempre s’impegna nella promozione della tutela di ogni specie presente sulla Terra.

Dai cani alle tigri, dagli elefanti alle mucche, dai coccodrilli alle scimmie, per Edoardo Stoppa ogni specie merita di ricevere la sua attenzione; l’impegno del conduttore si amplifica, quando ad essere in difficoltà sono animali a rischio estinzione, come nel caso delle balene. I cetacei, infatti, potrebbero rischiare di scomparire definitivamente dalle nostre acque a causa di diversi atteggiamenti di noncuranza da parte degli uomini.

Edoardo Stoppa vicino alla divulgazione per promuovere la salvaguardia

Oltre all’inquinamento di plastica in mare, il riscaldamento globale che sta cambiando le condizioni dell’acqua, anche le collisioni con imbarcazioni o navi sono minacce vive nei confronti delle balene. Il traffico marittimo intensivo, infatti, rischia di arrecare danni ai grossi cetacei, ferite che spesso possono risultare letali, come nel caso denunciato da Edoardo Stoppa. Il conduttore fa suo il messaggio d’allarme lanciato dalla Ong Oceana che si occupa degli animali marini e la vita nei mari; l’associazione chiede di agire contro il pericolo di collisioni. “Dobbiamo parlare per rendere più nota questa specie in pericolo prima che sia troppo tardi“, scrive su Facebook Oceana.

Dal suo profilo Instagram, Edoardo Stoppa replica il messaggio e scrive: “Una femmina di balena franca nordatlantica è morta dopo essere stata urtata da un’imbarcazione. Ne rimangono solamente 360 esemplari di questa balena e per questo è importante preservarle e non danneggiare il loro ambiente“.

LEGGI ANCHE: Gli ‘omaggi’ dei Vip ai loro quattro zampe nella Giornata Internazionale del Cane [FOTO]

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Se hai un cane husky, leggi qui: a quali sintomi e malattie devi stare attento

A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…

9 ore ago

Perché i cani sospirano? Che cosa significa e perché prestare molta attenzione

Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…

10 ore ago

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

3 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

3 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

3 mesi ago

Zanzare da cosa sono attratte? Non solo CO2, la nuova scoperta che cambia tutto

Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…

3 mesi ago