Automobilista+insegue+un+orso+in+strada%3A+interviene+il+WWF
velvetpetsit
/2021/08/27/automobilista-insegue-orso-interviene-il-wwf-comportamento-incivile/amp/
News

Automobilista insegue un orso in strada: interviene il WWF

Il WWF condanna il comportamento di un automobilista che ha inseguito un esemplare di orso bruno con la sua auto; in una nota, pubblicata sul sito ufficiale, l’Organizzazione mondiale esordisce: “Inseguire un orso in strada è un comportamento gravemente incivile, stupidamente crudele e molto pericoloso per l’incolumità dell’animale e delle persone“. Si tratta di un episodio verificatosi in Abbruzzo, reso noto da un video girato dallo stesso protagonista del gesto inaudito.

Ti schiaffo sotto“, “Attenzione, il Fiorino insegue l’orso… Bruno… attenzione“, si sente come sottofondo al filmato nel quale l’automobilista insegue un orso visibilmente spaventato e affaticato. A denunciare l’accaduto sui social è l’Organizzazione Gran Sasso lago di Campotosto e Monti della Laga; la vicenda si è verificata a Scanno, un comune di 1800 abitanti che si trova a ridosso del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

Possibile reato di maltrattamenti verso l’orso

Come scrive il WWF nella nota pubblicata sul suo sito ufficiale: “L’episodio sarebbe potuto finire tragicamente ed è incredibile che ci si possa comportare in maniera tanto superficiale”. Per l’Organizzazione mondiale a tutela della fauna e della flora, si tratta infatti di un comportamento che non rispetta le regole di convivenza civile con gli animali selvatici. Una situazione grave che poteva mettere a rischio (animali ed esseri umani) chiunque si fosse trovato coinvolto involontariamente nel ‘folle inseguimento’. “Va poi ricordato – spiega ancora il WWF- che l’orso è sempre un animale selvatico di grossa stazza, un animale pacifico e schivo in situazioni normali, ma che in situazioni di stress e paura potrebbe avere reazioni incontrollate“.

Dura e severa la reazione del WWF che tiene a precisare come l’orso bruno marsicano sia una specie protetta e non un “divertimento da luna park“. Pe l’automobilista, come precisa l’Organizzazione mondiale, potrebbe persino configurarsi il reato di “maltrattamento di animali”, definito e sanzionato dall’art. 544; del resto con il suo gesto l’uomo avrà procurato all’orso stress e sofferenza. “L’autore del gesto dovrebbe pentirsi e chiedere scusa per evitare altre bravate del genere nei confronti di una specie oggetto di grandi sforzi di conservazione e che è ridotta oggi ad appena 50 individui sull’Appennino”; così il WWF Italia esprime il suo parere sull’accaduto.

LEGGI ANCHE: L’Oipa di Pordenone sequestra un gatto trovato legato ad una catena

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

2 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

2 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

2 mesi ago

Zanzare da cosa sono attratte? Non solo CO2, la nuova scoperta che cambia tutto

Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…

2 mesi ago

Isole Fær Øer continua il massacro dei globicefali tra le proteste di mezzo mondo

Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…

2 mesi ago

Gli animali possono contare e parlare? Il nuovo studio: su cavalli, elefanti e scimpanzé

Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…

2 mesi ago