Pesci+%26%238216%3Bultra-neri%26%238217%3B%3A+almeno+16+specie+diverse+scoperte+negli+abissi
velvetpetsit
/2021/08/25/pesci-ultra-neri-16-specie-diverse-scoperte-negli-abissi/amp/

Pesci ‘ultra-neri’: almeno 16 specie diverse scoperte negli abissi

Che gli abissi più profondi siano caratterizzati dalla quasi totale oscurità è un fenomeno conosciuto, ma che esistessero almeno 16 specie diverse di pesci ultraneri sembra essere una novità; protagonisti della scoperta due spedizioni di ricerca in California e nel golfo del Messico. Nella profondità degli oceani sono centinaia le creature che vivono senza la luce del Sole ma illuminati solo dagli organismi bioluminescenti; evitare la luce, diventa per molte creature fonte di vita o di morte.

La luce permette di individuare le prede, ma l’oscurità permette di nascondersi dai predatori; ed è per questo che l’evoluzione ha permesso a molte creature di poter sfruttare l’assenza di luce per la sopravvivenza. Due spedizioni di ricerca, effettuate nel Golfo del Messico e in California dai ricercatori guidati da Alexander L. Davis, della Duke University, hanno scoperto almeno 16 specie diverse in grado di assorbire circa il 99,5% di luce solare; i risultati della ricerca sono stati pubblicati su Current Biology.

Perché i pesci ultra-neri assorbono la luce del Sole

La capacità di potersi camuffare con gli abissi permette a molte creature ittiche di sfuggire ai predatori; se i pesci di superficie adottano la strategia del mimetismo attraverso la trasparenza, i pesci ultra-neri hanno un’altra tattica ben precisa. Negli abissi la luce è pochissima, quindi ai predatori basta emettere la più flebile bioluminescenza per illuminare potenziali prede. Per sopravvivere, dunque, le prede devono assorbire molta luce così da sfuggire alla bioluminescenza dei cacciatori.

Tra i pesci ultra-neri trovati negli abissi il più scuro è stato chiamato dai ricercatori Oneirodes sp.; secondo lo studio, questa creatura pare sia in grado di riflettere solo lo 0,44% della luce. Nella maggior parte delle specie ittiche scoperte, la pelle ultra-nera copre la maggior parte del corpo; con tecniche di microscopia i ricercatori hanno scoperto che lo strato ultra-nero è costituito da melanosomi, ovvero degli organelli che contengono melanina e sviluppati in modo da riflettere la luce il meno possibile, aumentando, invece, l’assorbimento della melanina.

LEGGI ANCHE: Raffaella Mennoia preoccupata per il suo cane: “Saki non sta molto bene”

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Perché il coniglietto domestico morde il padrone? Le 4 motivazioni da non sottovalutare

Il coniglio è un animale molto tenero e affettuoso, ma bisogna prestare attenzione ai suoi…

1 ora ago

Cane anziano: attenzione a questi segnali, potrebbe aver perso la vista

I cani, come gli esseri umani, con l'avanzare dell'età possono accusare dei problemi di vista.…

4 ore ago

Furminator, la miglior garanzia per non avere più peli del tuo gatto in casa

Contiene link di affiliazione. Ami il tuo gatto ma il suo pelo sparso per casa…

6 ore ago

Geco in casa, mandarlo via è davvero la decisone più giusta? Forse no, ecco perché

I gechi possono essere una presenza comune nelle nostre case, specialmente in Italia dove il…

7 ore ago

Cane che solleva la mano del padrone con il muso: cosa sta comunicando realmente?

Il cane è un animale molto intelligente, che comunica con il padrone attraverso dei segnali…

16 ore ago

Perché i cani cercano sempre uno spicchio di sole in casa: cosa nasconde questo atteggiamento

I cani sono animali che traggono grande beneficio dallo stare in compagnia e dall'esplorare l'ambiente…

19 ore ago